Incentivi Auto, nuovi fondi per ecobonus: come ottenerli

Incentivi Auto, il governo stanzia nuovi fondi per gli ecobonus: a quanto ammontano e come ottenerli

Incentivi Auto
Auto

Gli incentivi per l’Auto ritornano; gli automobilisti possono tirare un sospiro di sollievo perché il governo ha stanziato nuovi fondi per l’acquisto di auto di categorie M1 e motocicli L. Si tratta, come si legge sul sito del Mise, il Ministero dello Sviluppo Economico, di residue risorse stanziati nei dl Rilancio ed Agosto per il 2020 ma anche nell’Ecobonus. La nuova disponibilità partirà da oggi e gli automobilisti potranno prenotarsi.

I fondi, come consueto, sono stati redistribuiti nelle varie fasce presenti. La cifra maggiore, ben 56 milioni di euro, andranno a rimpinguare la fascia da 0 a 60 g/km di emissioni nel fondo Ecobonus M1 del 2021. Di fatto, in questa fascia, vi sono le auto totalmente elettriche ed alcune plug-in. Destinati anche 2 milioni di extrabonus previsti dalla Legge di Bilancio del 2021 M1.

LEGGI ANCHE >>> Manutenzione Auto, calo per il 60% delle officine a Marzo ’21: i dati

Incentivi Auto: i fondi per la fascia 61-135 g/km

Auto
Automobili (Getty Images)

Per quanto riguarda la fascia che riguarda anche le auto con motore endotermico oppure ibride, con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km, stanziati 13 milioni di euro; cifra che finirà nel fondo Legge di Bilancio 2021 M1.

Solo successivamente sarà attivato per la fascia di emissione da 0 a 135 g/km; un importo totale, in questo caso, del valore di 5 milioni di euro per il fondo decreto Rilancio Residuo 2020 M1.

Farà fede, per ricevere l’incentivo, la data in cui è stata effettuata la prenotazione sulla piattaforma del Mise. Si tratta di una cifra che probabilmente sarà esaurita in pochissimo tempo, forse giorni, considerato come la fascia da 61 a 135 g/km sia la più richiesta. Il valore della vettura, per usufruire dello sconto, non deve superare i 40.000 euro IVA ed Ipt escluse, mentre è di 50.000 euro il limite per le vetture della fascia 21-60 g/km.

Impostazioni privacy