Senza categoria

Formula 1, calendario 2021: Brasile a rischio, ipotesi Nurburgring

Il calendario di Formula 1 potrebbe cambiare nuovamente: a rischio anche la gara in Brasile, spunta il Nurburgring come alternativa

Gp al Nurburgring nel 2020 (Getty Images)

Ventitré gare e l’incubo Covid pronto a stravolgere tutto. Il calendario di Formula 1 del 2021 è stato progettato per far fronte anche ad eventuali e improvvisi cambi di programma. Qualcuno c’è già stato come lo stop a Cina e Vietman che hanno lasciato il posto a Imola e Portimao. Ora è allarme per altri due GP: Canada e Brasile sono i prossimi appuntamenti che potrebbero saltare a causa della pandemia o delle restrizioni ad essa connessa.

Nel caso del Canada, ad esempio, il forfait è quasi certo: colpa della quarantena di 14 giorni obbligatoria per chi entra nel Paese e che renderebbe impossibile per piloti e staff correre a sette giorni di distanza dalla gara di Baku. Ecco perché è ormai quasi una certezza lo spostamento a Istanbul, scelta anche più logica. Per il Brasile, invece, i numeri dei Covid sono ancora allarmanti ed allora l’idea che il 7 novembre si possa non correre ad Interlagos è concreta.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, GP Canada e Brasile a rischio: le possibili alternative in calendario

Formula 1, calendario: Brasile verso il forfait, c’è il Nurburgring

Gp al Nurburgring nel 2020 (Getty Images

Se davvero dovesse essere confermato lo stop alla gara in Brasile, il Gp del 7 novembre potrebbe corrersi in Germania, nel circuito storico del Nurburgring. Una pista che è tornata in Formula 1 dopo qualche anno di assenza nella scorsa stagione e in questa potrebbe esserci il bis.

Una prima apertura al ritorno della F1 al Nurburgring è arrivata da un portavoce del circuito che ad ‘Auto Bild’ ha spiegato che non esclude la disputa di una gara di F1. Per procedere occorrerebbe studiarne la fattibilità e accettare condizioni simili a quelle dello scorso anno. Del resto un grande appuntamento al Nurburgring è già previsto poco prima della data in cui dovrebbe corrersi il Gp di Formula 1. Intanto è stato ufficializzato l’accordo per il Gp di Suzuka fino al 2024.

Bruno De Santis

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago