Formula 1, calendario 2021: Brasile a rischio, ipotesi Nurburgring

Il calendario di Formula 1 potrebbe cambiare nuovamente: a rischio anche la gara in Brasile, spunta il Nurburgring come alternativa

Gp al Nurburgring nel 2020
Gp al Nurburgring nel 2020 (Getty Images)

Ventitré gare e l’incubo Covid pronto a stravolgere tutto. Il calendario di Formula 1 del 2021 è stato progettato per far fronte anche ad eventuali e improvvisi cambi di programma. Qualcuno c’è già stato come lo stop a Cina e Vietman che hanno lasciato il posto a Imola e Portimao. Ora è allarme per altri due GP: Canada e Brasile sono i prossimi appuntamenti che potrebbero saltare a causa della pandemia o delle restrizioni ad essa connessa.

Nel caso del Canada, ad esempio, il forfait è quasi certo: colpa della quarantena di 14 giorni obbligatoria per chi entra nel Paese e che renderebbe impossibile per piloti e staff correre a sette giorni di distanza dalla gara di Baku. Ecco perché è ormai quasi una certezza lo spostamento a Istanbul, scelta anche più logica. Per il Brasile, invece, i numeri dei Covid sono ancora allarmanti ed allora l’idea che il 7 novembre si possa non correre ad Interlagos è concreta.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, GP Canada e Brasile a rischio: le possibili alternative in calendario

Formula 1, calendario: Brasile verso il forfait, c’è il Nurburgring

Gp al Nurburgring nel 2020
Gp al Nurburgring nel 2020 (Getty Images

Se davvero dovesse essere confermato lo stop alla gara in Brasile, il Gp del 7 novembre potrebbe corrersi in Germania, nel circuito storico del Nurburgring. Una pista che è tornata in Formula 1 dopo qualche anno di assenza nella scorsa stagione e in questa potrebbe esserci il bis.

Una prima apertura al ritorno della F1 al Nurburgring è arrivata da un portavoce del circuito che ad ‘Auto Bild’ ha spiegato che non esclude la disputa di una gara di F1. Per procedere occorrerebbe studiarne la fattibilità e accettare condizioni simili a quelle dello scorso anno. Del resto un grande appuntamento al Nurburgring è già previsto poco prima della data in cui dovrebbe corrersi il Gp di Formula 1. Intanto è stato ufficializzato l’accordo per il Gp di Suzuka fino al 2024.

Impostazioni privacy