MotorSport

Rally Croazia, Ogier e lo schianto con un’automobilista: il video dell’incidente

Se ne vedono di tutti i colori, ma che una potentissima auto da rally, costretta a una tappa di transizione nel traffico cittadino venga centrata da un’auto privata è quasi una novità

La Toyota di Sebastien Ogier, pesantemente danneggiata sul lato destro (Getty Images)

Terza giornata del rally WRC di Croazia. Le auto del mondiale si stanno spostando da una prova speciale all’altra. Sebastian Ogier è al comando della classifica generale con un vantaggio minimo ma tutto può ancora accadere.

Se l’incidente tocca a un’auto del Rally WRC

Di certo non si poteva immaginare che la Toyota Yaris del campione del mondo venisse centrata in pieno da un’auto privata in un incidente bizzarro, più unico che raro. Ogier, che stava imboccando un lungo vialone di Zagabria accenna a spostarsi verso destra, ai margini del controviale.

Quando all’improvviso un’auto condotta da un giovane che procedeva a velocità molto sostenuta, oltre il limite, tenta di sorpassarlo a destra e lo colpisce con grande violenza sulla fiancata. Yaris pesantemente danneggiata e Ogier contuso. Il tutto con diverse prove speciali ancora da correre.

LEGGI ANCHE > Rally della Seta, presentata l’edizione 2021: percorso e novità

“Favorisca i documenti”

“In tutta onestà ho pensato che il mio rally fosse finito – dice a mente fredda Ogier, che aveva preso il comando scalzando Neuville nel corso delle prove speciali del sabato – sono rimasto un po’ indolenzito alla schiena, l’impatto è stato molto violento. Ma sono contento che nessuno si sia fatto male sul serio e che ci siano solo danni alle auto. Fortunatamente lo scontro ha centrato una delle parti più solide in assoluto”.

La Yaris di Ogier si è rimessa in pista andando a recuperare sul compagno di squadra Evans per vincere di poco più di mezzo secondo. La scena di Ogier, fuori dalla sua auto, che affronta la constatazione amichevole con l’automobilista coinvolto nell’incidente è grottesca: “É  stato stressante, qualcosa di cui sicuramente dovremo parlare con l’organizzazione. É arrivata la polizia che ha voluto guardare tutti i documenti, ma nessuno degli agenti parlava inglese o francese e abbiamo perso un sacco di tempo. Quando ci hanno lasciato andare abbiamo ripreso la nostra corsa. Ma non è stato facile”.

LEGGI ANCHE > Rally Targa Tasmania, tre morti in poche ore: la dinamica degli incidenti

Multa e sospensione

La vicenda dell’incidente è poi diventato materia di indagine anche per i commissari del Mondiale WRC che dopo avere ascoltato alcune testimonianze e ricostruito la dinamica dell’incidente ha sanzionato Ogier con 7mila euro di multa e una gara di sospensione che il campione del mondo in carica dovrà scontare nel prossimo evento in calendario, in Portogallo, dal 20 maggio. Ogier, con il suo Team, ha già preannunciato ricorso.

La colpa del pilota francese sarebbe stata quella di avere scartato all’improvviso verso destra invadendo la corsia di marcia senza alcuna segnalazione. La questione adesso è in mano alle assicurazioni e il video dell’incidente, inevitabilmente, è diventato virale…

Stefano Benzi

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago