Alfa+Romeo+Giulietta%2C+Finale+Edizione%3A+il+modello+esclusivo+per+l%26%238217%3BAustralia
automotorinewsit
/2021/05/07/alfa-romeo-giulietta-finale-edizione-modello-australia/amp/
Auto

Alfa Romeo Giulietta, Finale Edizione: il modello esclusivo per l’Australia

L’Alfa Romeo presenta la Giulietta versione Finale Edizione: il modello è esclusivo per l’Australia

Alfa Romeo Giulietta Edizione Finale (alfaromeo.com.au)

L’Alfa Romeo Giulietta è ormai uscita di produzione dopo 11 anni di onorato servizio tra le berline compatte; il Biscione, per la vettura erede della 147, ha però riservato un ultimo colpo di coda. Si tratta della Finale Edizione, auto creata in edizione limitata e solo per il mercato australiano.

La vettura è stata realizzata sulla base della Veloce, con un’anima corsaiola, quindi, evidenziata anche dai kit aerodinamico ed estetico. I cerchi in lega sono da 18″ con le pinze gialle dei freni in bella evidenza (stesso colore per gli inserti esterni) e le minigonne in tinta con la carrozzeria; in fibra di carbonio, invece, sia le calotte degli specchietti che la griglia sull’anteriore. Tre i colori a disposizione: si va dall’Anodized Blu al Magnesium Grey Matte fino al classico Alfa White. E’ firmato Magneti Marelli il doppio scarico “Elaborazioni 1919”.

All’interno l’anima racing dell’auto è evidenziata dalle cuciture in giallo a contrasto presenti sia sui tappetini griffati Giulietta che sul volante. Non manca, come optional, la possibilità del tetto elettrico apribile.

LEGGI ANCHE >>> Alfa Romeo Giulietta, perché si chiama così: l’origine “romantica” del nome

Alfa Romeo Giulietta Edizione Finale: il motore

Alfa Romeo Giulietta Edizione Finale (alfaromeo.com.au)

La Giulietta, sotto al cofano, monta un propulsore 4 cilindri 1.7 litri turbo, lo stesso della Veloce, capace di una potenza di 240 cavalli e 340 Nm di coppia a trazione anteriore. Il cambio è automatico TCT a doppia frizione ed a sei marce, i freni invece sono Brembo.

A bordo della vettura non manca la tecnologia; il display del sistema di infotainment è da 7″ ed ha il supporto Apple CarPlay ed Android Auto. Il climatizzatore è bizona, mentre sia all’anteriore che al posteriore sono previsti i sensori di parcheggio; la vettura ha anche le sospensioni sportive ed i fari bi-xeno. Qualche pecca, invece, dal punto di vita della sicurezza; se gli airbag sono sei ed il cruise control è di serie, mancano la frenata di emergenza automatica ed il sistema per il mantenimento della corsia.

Già, ma quanto costa la vettura? La Giulietta Finale Edizione è disponibile in appena 35 esemplari e costa 48.950 dollari australiani, che al cambio attuale sono circa 31.500 euro.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago