Auto in vendita (Foto: Getty Images)
I numeri del mercato auto diffusi dall’Osservatorio Autopromotec mettono in evidenza un nuovo rialzo dei prezzi delle vetture nuove. Si tratta di normali oscillazioni di mercato.
I prezzi delle auto nuove continuano a registrare una fase di crescita, situazione che si verifica per il terzo mese consecutivo. Ad aprile, infatti, il rialzo è stato pari al 2,9% se paragonato a quanto accaduto un anno fa, quota che non veniva raggiunta da maggio 2019. Si tratta di una situazione che non stupisce particolarmente, ma che riflette la tendenza al rialzo dell’inflazione (+1,1% in aprile, dal + 0,4% in gennaio).
A diffondere i dati è l’Osservatorio Autopromotec, la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
Potrebbe interessarti – Moto e scooter, vendite in aumento a marzo nonostante le zone rosse
L’Osservatorio Autopromotec ha analizzato i dati con l’obiettivo di individuare le motivazioni del rialzo continuo dei costi delle auto nuove. Sulla base dello studio eseguito, la situazione sembra essere frutto di normali oscillazioni di mercato: un anno fa, infatti, i costi di vendita erano condizionati dal calo della domanda dovuto all’emergenza Coronavirus, situazione cambiata poi nella seconda metà del 2020. Da luglio a gennaio 2021, infatti, complici l’introduzione degli incentivi e l’aumento della domanda, anche i costi delle vetture sono cresciuti.
Per quanto riguarda l’usato, invece, la situazione appare all’insegna della stabilità, sia per quanto riguarda le vendite sia per la manutenzione ordinaria dei veicoli. In questo caso, infatti, sono stati osservati solo leggeri incrementi dello 0,4% e del +1,2%.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…