Moto e Scooter, vendite in aumento a marzo nonostante le zone rosse

Mercato moto, forte crescita a Marzo. Benelli sorpassa BMW. Le vendite stanno crescendo nonostante le Zone Rosse per l’emergenza Covid

Mercato Moto
Foto di cloney da Pixabay

Moto e scooter si vendono sempre di più: il mercato cresce nonostante le zone rosse che hanno limitato la circolazione. A marzo c’è stata una forte crescita (+236%), il dato è notevole perché va raffrontato rispetto al 2020, quando l’intera Italia era ferma in lockdown. Si tratta, comunque, di un dato fortemente in crescita rispetto all’ultimo anno “normale”, il 2019. Ottimo auspicio per tutto il settore, che ha visto 30.501 nuovi veicoli immessi in strada tra scooter, ciclomotori e moto.

Si muove anche il mercato dell’elettrico, con 890 immatricolazioni. Le moto più richieste dagli italiani non sono più le “naked”, con 9.267 unità vendute e un +39,62% (tutti i numeri sono riferiti a tutto il 2021). Al primo posto ci sono le enduro da strada, con 11.504 immatricolazioni e una crescita del +51.67%.

Leggi anche – Mercato Auto, vendite ancora in calo: i dati a marzo 2021

Moto e Scooter: vendite in crescita a marzo nonostante l’emergenza Covid

Al terzo posto le moto da turismo, con 2.535 e un +1.40%. Scivolano indietro le custom, che perdono posizioni: 884 le immatricolazioni. Sorpasso delle moto super sportive, con 1.169 immatricolazioni e una crescita del +34.99%. I motard e i trial messi in strada, complessivamente, sono stati 1.139 pezzi. Tra i modelli più venduti c’è la Benelli TRK 502, che sorpassa la BMW R 1250 GS. Tra gli scooter, al primo posto c’è il Piaggio 3W delle Poste Italiane: si tratta, ovviamente, di mezzi immatricolati dallo Stato.

Per quel che riguarda i privati gli scooter più venduti sono i tre modelli di Honda SH nelle loro varianti 125, 150 e 350. Soddisfatto Paolo Magri, presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori): “Il mercato è reattivo nonostante i problemi derivanti dalla pandemia. Le due ruote si confermano come una delle migliori soluzioni per la mobilità. Oggi l’offerta soddisfa ampiamente la domanda con soluzioni di ogni genere, e c’è ottimismo per il futuro. Nonostante le restrizioni alla circolazione i risultati sono soddisfacenti”, ha commentato.

Impostazioni privacy