Auto

Fiat Panda 750 con motore modificato: che potenza in pista | Video

Una Fiat Panda 750 con motore modificato in pista: che potenza sprigiona la piccola utilitaria italiana

Fiat Panda, un modello recente (Getty)

La Fiat Panda è ancora oggi l’auto più venduta in Italia, con numeri davvero record ogni mese. Un successo che dura dal 1980, anno in cui fu commercializzata la prima versione della vettura, con motore 750. Doveva sostituire la Fiat 126 nelle intenzioni dell’azienda, fu un exploit incredibile ed inatteso.

Nonostante i nuovi modelli, sempre più accessoriati e moderni, con sistemi di sicurezza all’avanguardia, il fascino di quelli passati resta sempre immutato. Tra questi spicca la versione 750, dal motore indistruttibile e con interni spartani. Un’auto che ben si è prestata anche alle modifiche degli appassionati  di tuning e non solo. Il risultato, come dimostrano le tante immagini disponibili in rete, è stata una trasformazione radicale della Panda che da citycar è diventata, in alcuni casi, una vettura .. estrema.

E’ quanto capitato ad Emanuele Sabatino di Ema Motorsport che ha lavorato sull’auto con elaborazioni ad hoc per renderla più potente e “divertente” tra i cordoli in pista.

LEGGI ANCHE >>> Fedez vende la Lamborghini per una Panda ? La risposta di Lapo Elkann

Fiat Panda 750: le modifiche apportate

Sulla Panda è stato montato un motore 1.2 con scarico e valvole di aspirazione maggiorati, così come il rapporto di compressione tramite l’abbassamento della testa e lo spianamento del monoblocco. Il motore è completamente nuovo, con il collettore di aspirazione in alluminio rispetto a quello in plastica dell’originale. Ammortizzatori di tipo sportivo ma freni originali, mentre maggiorati barra e tiranti posti nella parte inferiore della vettura, ad unire i due puntoni che vanno alle ruote per dare maggiore stabilità; intervento anche per tutta la parte di linea di scarico. Rifatto, invece, completamente il fondo, compresi tiranti e bracci, sospensioni e cuffie.

Ed in pista se l’è cavata egregiamente, come ha raccontato un’entusiasta Sabatino. Motore prontissimo fin dai bassi regimi e la Panda che ha regalato davvero emozioni in pista, tra i cordoli, mostrando anche una faccia “cattiva” di sé. Ed il prezzo, per modificare la vettura destinata alla demolizione, è stato decisamente contenuto; poco meno di 3.000 euro, di cui la maggior parte serviti per rifare daccapo la parte meccanica.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

1 ora ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

7 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

9 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

12 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

13 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

15 ore ago