Auto

Fiat Panda 750 con motore modificato: che potenza in pista | Video

Una Fiat Panda 750 con motore modificato in pista: che potenza sprigiona la piccola utilitaria italiana

Fiat Panda, un modello recente (Getty)

La Fiat Panda è ancora oggi l’auto più venduta in Italia, con numeri davvero record ogni mese. Un successo che dura dal 1980, anno in cui fu commercializzata la prima versione della vettura, con motore 750. Doveva sostituire la Fiat 126 nelle intenzioni dell’azienda, fu un exploit incredibile ed inatteso.

Nonostante i nuovi modelli, sempre più accessoriati e moderni, con sistemi di sicurezza all’avanguardia, il fascino di quelli passati resta sempre immutato. Tra questi spicca la versione 750, dal motore indistruttibile e con interni spartani. Un’auto che ben si è prestata anche alle modifiche degli appassionati  di tuning e non solo. Il risultato, come dimostrano le tante immagini disponibili in rete, è stata una trasformazione radicale della Panda che da citycar è diventata, in alcuni casi, una vettura .. estrema.

E’ quanto capitato ad Emanuele Sabatino di Ema Motorsport che ha lavorato sull’auto con elaborazioni ad hoc per renderla più potente e “divertente” tra i cordoli in pista.

LEGGI ANCHE >>> Fedez vende la Lamborghini per una Panda ? La risposta di Lapo Elkann

Fiat Panda 750: le modifiche apportate

Sulla Panda è stato montato un motore 1.2 con scarico e valvole di aspirazione maggiorati, così come il rapporto di compressione tramite l’abbassamento della testa e lo spianamento del monoblocco. Il motore è completamente nuovo, con il collettore di aspirazione in alluminio rispetto a quello in plastica dell’originale. Ammortizzatori di tipo sportivo ma freni originali, mentre maggiorati barra e tiranti posti nella parte inferiore della vettura, ad unire i due puntoni che vanno alle ruote per dare maggiore stabilità; intervento anche per tutta la parte di linea di scarico. Rifatto, invece, completamente il fondo, compresi tiranti e bracci, sospensioni e cuffie.

Ed in pista se l’è cavata egregiamente, come ha raccontato un’entusiasta Sabatino. Motore prontissimo fin dai bassi regimi e la Panda che ha regalato davvero emozioni in pista, tra i cordoli, mostrando anche una faccia “cattiva” di sé. Ed il prezzo, per modificare la vettura destinata alla demolizione, è stato decisamente contenuto; poco meno di 3.000 euro, di cui la maggior parte serviti per rifare daccapo la parte meccanica.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

5 ore ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

18 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

22 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 giorni ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago