Auto

Ferrari Portofino, 720 cavalli con tuning Mansory: prestazioni super | Foto

La Ferrari Portofino è stata modificata dal tuner tedesco Mansory: prestazioni al top per la coupé-cabriolet di Maranello

Ferrari Portofino (mansory.com)

La Ferrari da sempre rappresenta lusso e velocità nell’immaginario collettivo e la Portofino non è certo esente da queste definizioni. Coupé-cabriolet con un tetto rigido ripiegabile in 14 secondi, la supercar di Maranello 2 posti più 2 è dotata di un motore 3.9 V8 che attraverso due compressori con turbine twin scroll è sovralimentato per una potenza totale di 620 cavalli ed appena 3,5 secondi per scattare da 0 a 100 km/h anche grazie al cambio robotizzato a doppia frizione.

Numeri impressionanti che, probabilmente, non sono stati considerati sufficienti dal tuner tedesco Mansory. E così si è messo all’opera modificando a dovere la terza Ferrari in appena cinque mesi. Ne è nata una vettura ancora più estrema, rielaborata sotto al cofano ma anche nella carrozzeria. Tanta fibra di carbonio, utilizzata per lo spoiler posteriore, i supporti per entrambi i paraurti, le prese d’aria sul cofano e le minigonne laterali che regalano un aspetto più “cattivo” alla vettura. Elettrico, invece, il Retractable Hardtop, in carbonio scuro.

LEGGI ANCHE >>> Ecclestone, la moglie vende una Ferrari “speciale”: il valore è esorbitante

Ferrari Portofino, che potenza il motore rielaborato

Ferrari Portofino (mansory.com)

La livrea è gialla ed il colore è riproposto all’interno su pulsanti e cuciture che fanno da contrasto con la pelle nera dominante. Omaggio all’Italia, invece, attraverso i pulsanti del controllo del cambio, naturalmente a doppia frizione; scelti, infatti, i colori verde, bianco e rosso mentre in pelle il volante con la griffe Mansory impressa proprio come sui tappetini.

Modifiche sostanziali, dicevamo, anche sul motore, decisamente più potente. La rielaborazione ha portato il propulsore V8 classico a ben 720 cavalli, 100 in più rispetto alla versione base, con 890 Nm di coppia per una velocità massima di 334 km/h. Si riduce anche il tempo per schizzare a 100 orari da fermo, con allena 3 secondi necessari. Mansory ha lavorato sul rapporto tra gli pneumatici e le sospensioni ed anche sulla trasmissione del cambio; montati anche cerchi YT.5, soluzione adottata da Mansory in precedenza solo sulla F8XX.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago