News

GP Monaco, incidente Leclerc: Wolff approva la regola dell’Indy Car

Fa discutere l’incidente di Leclerc nell’ultimo tentativo nelle Qualifiche del Gp d Monaco: Toto Wolff approva la regola anti-polemiche

Charles Leclerc (Getty Images)

Tutti lo hanno pensato e tutti (almeno a parole) hanno scacciato via il pensiero in maniera immediata. Quando Leclerc è andato a muro nel suo ultimo giro veloce, provocando l’esposizione della bandiera rossa e di conseguenza congelando la sua pole position nel Gp di Monaco, il pensiero è stato quasi univoco: l’avrà fatto apposta? Tutti, piloti e manager rivali, hanno scacciato via il retro pensiero, anche perché i danni alla Ferrari non erano di poco conto e il rischio di dover cambiare il cambio era concreto.

L’incidente del pilota monegasco però ha rianimato il dibattito sulle regole da cambiare per evitare poi polemiche in caso di incidenti. In particolare nel paddock si è discusso nel post qualifiche sulla possibilità di introdurre il regolamento della Indy Car che prevede la cancellazione del miglior tempo per chi causa un incidente da bandiera rossa.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Monaco, incidente Leclerc: il furioso team radio di Verstappen

Toto Wolff (Getty Images)

Gp Monaco, Wolff sull’incidente Leclerc: “Non lo ha fatto apposta”

Al riguardo si è espresso anche Toto Wolff, il team principal della Mercedes. La scuderia tedesca in realtà è stata avvantaggiata dalle circostanze a Montecarlo visto che il rivale di Hamilton, Max Verstappen, è stato bloccato mentre stava facendo un giro in grado di regalargli la pole position.

Wolff dopo aver escluso che Leclerc abbia fatto l’incidente deliberatamente, si è espresso sulla possibilità di introdurre la regola presente in Indy Car anche per le Qualifiche della Formula 1. “Non sapevo che negli Stati Uniti ci fosse questa regola, ma credo che sia intelligente ed eviterebbe confusione“.  Il team principal Mercedes approva, ma fa anche una precisazione. “Comunque non credo che Leclerc lo abbia fatto apposta, la posta in gioco era troppo alta“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 mesi ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 mesi ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 mesi ago