Auto

Google misura la qualità dell’aria a Dublino con l’elettrica Jaguar “I-Pace”

Il suv Jaguar a zero emissioni percorrerà per conto di Google le vie di Dublino per mappare il traffico e l’inquinamento cittadino

Google misura l’aria a Dublino con l’elettrica Jaguar “I-Pace” (press)

Google sceglie il SUV elettrico di Jaguar, l’ I-Pace, per monitorare il traffico e l’inquinamento delle strade di Dublino. La “missione” durerà 12 mesi, e con i dati raccolti si aggiornerà anche “Google Street View”. Dotata di speciali attrezzature e rilevatori, la vettura elettrica sarà in grado di misurare le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di carbonio (CO2) e il particolato fine (PM2.5).

Grazie a queste analisi Google effettuerà una ricerca scientifica per “mappare” l’inquinamento dell’aria in città, e in particolare per le strade. “I-Pace” è una vettura votata alla sostenibilità e all’ecologia. Oltre alle zero emissioni, punta sulla qualità dell’aria dei propri passeggeri.

Leggi anche – Jaguar F-Type cade dalla bisarca: che danni, il video

Google e Jaguar si alleano per migliorare la qualità dell’area a Dublino

La “I-Pace” offre, infatti, la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo e il filtraggio del particolato PM 2.5. Elena Allen, Project Manager for Business Development di Jaguar Land Rover, ha spiegato che il progetto è in linea con il nuovo corso dell’azienda, che sta dando priorità alle motorizzazioni elettriche. L’obiettivo è CO2 zero entro il 2039.

La partnership con Google permetterà al marchio inglese di associare la propria immagine a quella dell’ecologia e della sostenibilità. Il progetto si inserisce nel programma inaugurato dal Comune di Dublino, l’ Environmental Insights Explorer per monitora e intervenire sulla qualità dell’aria. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini della capitale irlandese, e probabilmente si estenderà anche ad altre grosse città europee.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago