Google misura la qualità dell’aria a Dublino con l’elettrica Jaguar “I-Pace”

Il suv Jaguar a zero emissioni percorrerà per conto di Google le vie di Dublino per mappare il traffico e l’inquinamento cittadino

Google misura l'aria a Dublino con l'elettrica Jaguar "I-Pace"
Google misura l’aria a Dublino con l’elettrica Jaguar “I-Pace” (press)

Google sceglie il SUV elettrico di Jaguar, l’ I-Pace, per monitorare il traffico e l’inquinamento delle strade di Dublino. La “missione” durerà 12 mesi, e con i dati raccolti si aggiornerà anche “Google Street View”. Dotata di speciali attrezzature e rilevatori, la vettura elettrica sarà in grado di misurare le emissioni di diossido di azoto (NO2) e di carbonio (CO2) e il particolato fine (PM2.5).

Grazie a queste analisi Google effettuerà una ricerca scientifica per “mappare” l’inquinamento dell’aria in città, e in particolare per le strade. “I-Pace” è una vettura votata alla sostenibilità e all’ecologia. Oltre alle zero emissioni, punta sulla qualità dell’aria dei propri passeggeri.

Leggi anche – Jaguar F-Type cade dalla bisarca: che danni, il video

Google e Jaguar si alleano per migliorare la qualità dell’area a Dublino

La “I-Pace” offre, infatti, la ionizzazione dell’aria nell’abitacolo e il filtraggio del particolato PM 2.5. Elena Allen, Project Manager for Business Development di Jaguar Land Rover, ha spiegato che il progetto è in linea con il nuovo corso dell’azienda, che sta dando priorità alle motorizzazioni elettriche. L’obiettivo è CO2 zero entro il 2039.

La partnership con Google permetterà al marchio inglese di associare la propria immagine a quella dell’ecologia e della sostenibilità. Il progetto si inserisce nel programma inaugurato dal Comune di Dublino, l’ Environmental Insights Explorer per monitora e intervenire sulla qualità dell’aria. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini della capitale irlandese, e probabilmente si estenderà anche ad altre grosse città europee.

Impostazioni privacy