DS+9%2C+la+berlina+tre+volumi+ibrida+plug-in%3A+eleganza+da+225+cavalli+%26%238211%3B+Foto
automotorinewsit
/2021/06/01/ds-9-berlina-tre-volumi-ibrida-225-cavalli/amp/
Auto

DS 9, la berlina tre volumi ibrida plug-in: eleganza da 225 cavalli – Foto

La DS 9, la berlina tre volumi francese con motore ibrido plug-in: linea filante e 225 cavalli di potenza

DS 9 (media press)

La DS, nata nel 2014 dalla Citroen, ha svelato la 9. E’ la versione tre volumi della berlina lunga quasi 5 metri (4,93 per la precisione) e larga 1,93, realizzata sull’innovativa piattaforma EMP2 V2.3, di fatto una nuova versione della EMP2 classica.

Nonostante la maestosità della vettura, la DS 9 regala effetto dinamico nelle sue forme, a partire dalla calandra dall’effetto diamantato tridimensionale; i fari allungati a regalare quasi uno sguardo minaccioso alla vettura, sono chiaramente a Led e ruotano fino a 180°, mentre le luci diurne hanno il motivo “Pearl”. La linea filante della vettura, che parte dal cofano, fa un tutt’uno con il bagagliaio passando per il tetto, mentre una linea tesa unisce i fari anteriori con quelli posteriori e funge da contrasto la carrozzeria liscia sulle fiancate.

Sul posteriore i fari a scaglie ed allungati nonché stretti, regalano un effetto tridimensionale mentre sui lati gli inserti cromati sono un omaggio alla carrozzeria dell’auto degli anni ’30. Gli scarichi sono armonici nella parte inferiore, con le due feritoie all’estremità unite da una piccola fascia nera piazzata proprio sotto la targa.

LEGGI ANCHE >>> Il Principe Alberto di Monaco alla guida della DS 9 E Tense 4×4 – Foto

DS 9, la motorizzazione della plug-in ibrida

DS 9 (media press)

All’interno, la plancia è rivestita completamente di pelle Nappa, in Alcantara, invece, il rivestimento di tetto e alette parasole mentre pelle cucita a mano è utilizzata per le maniglie interne. Abitacolo in Alcantara nero/ecopelle nella versione Performance Live, al pari di cruscotto e tunnel centrale su una vettura che regala sedili posteriore con più spazio a disposizione, ventilati e riscaldati.

Ma che motorizzazione avrà la DS 9? La ibrida plug-in E-Tense ha una potenza combinata di 225 cavalli con un motore elettrico ed uno turbo benzina PureTech; la batteria da 11,9 kWh consente appena 50 km di autonomia a zero emissioni. Questo motore ha una potenza massima di 110 cavalli e 320 Nm di coppia e da solo funziona fino ai 135 km/h; i due motori sono gestiti automaticamente mentre il cambio è automatico ad otto rapporti.

Presto, però, arriveranno anche altre due motorizzazioni, sempre E-Tense e decisamente più potenti. Una avrà due ruote motrici e 250 cavalli di potenza, mentre la seconda, con trazione integrale, ben 360 cavalli. Il cambio, invece, sempre automatico ad otto rapporti.

DS 9 (media press)
Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago