Formula 1

F1 GP Baku, Ferrari meno forte che a Monaco: per Leclerc c’è un ostacolo

Leclerc e Sainz carichi per il GP d’Azerbaigian di Formula 1, ma a Baku la Ferrari non sarà competitiva quando a Monaco. I piloti sono consapevoli.

Charles Leclerc (Getty Images)

Quello di Monaco è stato un gran premio dai due volti per la Ferrari. Uno felice per il secondo posto e il primo podio in rosso di Carlos Sainz, l’altro triste per il ritiro di Charles Leclerc prima della gara.

Adesso arriva il GP di Baku e bisognerà vedere a che livello sarà la scuderia di Maranello. Il rettilineo principale del circuito può essere un punto debole della SF21, che a livello di motore paga rispetto alla concorrenza. Ma ci sono anche curve lente nelle quali la monoposto può essere particolarmente efficace.

LEGGI ANCHE -> Leclerc, che paura in aereo: Sainz lo prende in giro, il video è esilarante

F1 GP Baku, Leclerc e Sainz sul weekend in Azerbaigian

Carlos Sainz (Getty Images)

Leclerc oggi a Baku ha parlato a Sky Sport F1 e ha spiegato che quello in Azerbaigian sarà un fine settimana diverso da quello a Monaco per la Ferrari: «In generale i circuiti cittadini mi piacciono, in questo ho conquistato i miei primi punti in F1. Sono stato sempre abbastanza competitivo qui, mi piace come pista. Ci sono curve lente nelle quali sappiamo di poter essere competitivi, però anche tanti rettilinei. Ci sono sia il nostro punto forte che quello debole della nostra monoposto. Sarà difficile, non saremo al livello di competitività di Monaco. Aspettiamo le prove libere per fissare degli obiettivi».

Ha parlato anche Sainz, carico per l’appuntamento in arrivo ma anche consapevole che sarà più complesso che a Montecarlo: «È uno dei circuiti più difficili, un cittadino molto veloce. È strano, diverso. Buon segno essere vicino a Leclerc in classifica. Quando sono arrivato in Ferrari non sapevo cosa aspettarmi, c’erano dei punti interrogativi. Ora è positivo essere non lontano da Charles, vedremo nelle prossime piste. Questa è buona per lui, io invece qui a volte ho fatto fatica».

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 settimana ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

2 settimane ago