MotorSport

Rally Sardegna, Tanak conquista cinque prove speciali, en plein Hyundai

Dopo incidenti e problemi Ott Tanak spinge a tavoletta e conquista ben cinque delle prime otto prove speciali nel Rally WRC Sardegna

Ott Tanak ha vinto cinque delle prime otto prove speciali nel Rally di Sardegna (Getty Images)

Grazie a una Hyundai i20 praticamente perfetta, Ott Tanak ritrova il sorriso e si porta saldamente al comando del Rally WRC di Sardegna.

Rally Sardegna, guida Tanak

Condizioni meteo eccellenti per esaltare le piste sterrate e polverose della Sardegna, un tracciato che sembra essere particolarmente gradito al pilota estone che fin dalla mattina impone un ritmo velocissimo conquistando tutte le quattro prove speciali in programma limitandosi poi nel pomeriggio a gestire un vantaggio che con il passare delle prove e dei chilometri si era fatto anche discretamente ampio.

Ma Tanak non canta vittoria: “Anche in Portogallo andava tutto perfettamente e ricordiamo bene com’è finita….” dice l’estone riferendosi all’incidente che lo ha costretto al ritiro accontentandosi di qualche punto di consolazione della powerstage conclusiva.

LEGGI ANCHE > Hyundai i20N, le prime immagini della nuova ibrida da rally

Classifica provvisoria e programma

La Hyundai ha conquistato tutte le prove di speciali di giornata, otto: le prime cinque con Tanak, le ultime tre con Dani Sordo che ha approfittato di un problema a una gomma all’estone che è costato qualche secondo in classifica e di una giornata non brillantissima del leader del mondiale Ogier, terzo assoluto e con qualche problema di tenuto e assetto dopo essere passato per primo. Tanak ora ha 19.4” su Sordo e 36.2” su Ogier con Evans quarto a oltre un minuto. Solo quinto Neuville, in forte rimonta nelle ultime prove speciali dopo avere recuperato diversi secondi preziosi.

Ancora problemi invece per il giovane Kalle Rovanperä. Il finlandese dopo la quarta prova speciale è stato costretto a portare fuori dal timeline la sua Toyota Yaris con la sospensione anteriore destra sfondata.

Sabato si riparte con altre prove speciali: in mattinata  Coiluna-Loelle e Lerno Mondi di Alà, nel pomeriggio Bortigiadas-Viddalba e Sedici-Castelsardo da ripetere due volte prima del ritorno a Olbia dove il parco assistenza – chiuso al pubblico – è stato allestito al Molo Brin. Un ritorno in Gallura molto atteso dopo che era stata Alghero negli ultimi sette anni a ospitare il rally.

Stefano Benzi

Recent Posts

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

1 ora ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

4 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

5 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

7 ore ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

17 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

24 ore ago