Moto GP

MotoGP, Quartararo e la penalità a Barcellona: Chicho Lorenzo fa una critica

Chicho Lorenzo, padre di Jorge, ha parlato di quanto capitato a Fabio Quartararo nella gara MotoGP in Catalogna. Seconda penalità molto discussa.

Fabio Quartararo (Getty Images)

Quella a Barcellona è stata una gara sicuramente particolare per Fabio Quartararo. Partito dalla pole position come favorito alla vittoria, ha poi perso anche il podio per via di due penalità.

Il pilota del team Monster Energy Yamaha ha preso una sanzione di 3 secondi per un taglio curva e un’altra, sempre da 3 secondi, per non aver corso in sicurezza gli ultimi giri. Tutti ricordano che il francese ha girato con la tuta aperta e ha rischiato tanto. Fosse caduto si sarebbe potuto fare molto male.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, Dovizioso: “E’ l’unico pilota che può permetterselo”

Chicho Lorenzo sul caso Quartararo a Barcellona

Fabio Quartararo (Getty Images)

La seconda penalità non è arrivata subito, ma dopo un po’ che la gara MotoGP in Catalogna era terminata. Ci sono stati dei team, come Ducati e Suzuki, che si sono rivolti alla Race Direction per avere spiegazioni su quanto aveva fatto Quartararo. E successivamente i commissari hanno deciso di sanzionare il pilota.

Chicho Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo Jorge, sul suo canale Youtube Motogepenando ha parlato di quanto successo al francese della Yamaha in Catalogna: «L’unica spiegazione è che la tuta si sia aperta da sola. Si vede quando si toglie la protezione. Bisogna vedere perché si sia tolta. Ci sono due ragioni: o la tuta si è aperta e dunque averla ti infastidisce oppure ti dava fastidio prima e ti sei aperto la tuta per levartela. La chiave è “Perché ti togli la protezione?”».

Per quanto riguarda la decisione di sanzionare Quartararo, forse indotta anche dalla richiesta di spiegazioni di alcune squadre, Lorenzo senior è netto: «Mi è sembrato un brutto gesto da parte di chi è andato a protestare».

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago