MotoGP, Quartararo e la penalità a Barcellona: Chicho Lorenzo fa una critica

Chicho Lorenzo, padre di Jorge, ha parlato di quanto capitato a Fabio Quartararo nella gara MotoGP in Catalogna. Seconda penalità molto discussa.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

Quella a Barcellona è stata una gara sicuramente particolare per Fabio Quartararo. Partito dalla pole position come favorito alla vittoria, ha poi perso anche il podio per via di due penalità.

Il pilota del team Monster Energy Yamaha ha preso una sanzione di 3 secondi per un taglio curva e un’altra, sempre da 3 secondi, per non aver corso in sicurezza gli ultimi giri. Tutti ricordano che il francese ha girato con la tuta aperta e ha rischiato tanto. Fosse caduto si sarebbe potuto fare molto male.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, Dovizioso: “E’ l’unico pilota che può permetterselo”

Chicho Lorenzo sul caso Quartararo a Barcellona

Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

La seconda penalità non è arrivata subito, ma dopo un po’ che la gara MotoGP in Catalogna era terminata. Ci sono stati dei team, come Ducati e Suzuki, che si sono rivolti alla Race Direction per avere spiegazioni su quanto aveva fatto Quartararo. E successivamente i commissari hanno deciso di sanzionare il pilota.

Chicho Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo Jorge, sul suo canale Youtube Motogepenando ha parlato di quanto successo al francese della Yamaha in Catalogna: «L’unica spiegazione è che la tuta si sia aperta da sola. Si vede quando si toglie la protezione. Bisogna vedere perché si sia tolta. Ci sono due ragioni: o la tuta si è aperta e dunque averla ti infastidisce oppure ti dava fastidio prima e ti sei aperto la tuta per levartela. La chiave è “Perché ti togli la protezione?”».

Per quanto riguarda la decisione di sanzionare Quartararo, forse indotta anche dalla richiesta di spiegazioni di alcune squadre, Lorenzo senior è netto: «Mi è sembrato un brutto gesto da parte di chi è andato a protestare».

Impostazioni privacy