Formula 1

Formula 1, novità nel calendario: possibile altra ‘doppietta’

Il calendario 2021 della Formula 1 ha registrato la cancellazione del Gp di Singapore: per sostituirlo possibile un’altra ‘doppietta’

Formula 1 ad Austin (Getty Images)

La Formula 1 lavora per rimanere invariato il calendario 2021: obiettivo della Fia è conservare le 23 tappe previste ad inizio stagione, nonostante la pandemia stia facendo sentire ancora i suoi effetti. Al momento, infatti, è stata cancellata la tappa di Singapore e non è stata ancora sostituita. Il GP era previsto il prossimo 3 ottobre ed ora si ragiona su come modificare il calendario per conservare le 23 gare originarie.

L’ipotesi al vaglio della Fia, secondo quanto riferisce Motorsport, è inserire una nuova doppietta tra gli appuntamenti 2021 della F1. Il GP scelto da bissare è quello di Austin (USA) in programma il 24 ottobre. Non è ancora chiaro quando si disputerà l’eventuale secondo GP: sette giorni prima oppure la settimana successiva quando però è già calendarizzato il GP del Messico, seguito sempre dopo una settimana da quello in Brasile.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, calendario Mondiale 2021: date e vincitori di tutte le Gare

Formula 1, Austin raddoppia: l’ipotesi

Entrambi questi due ultimi appuntamenti, considerata la situazione della pandemia, non sono affatto certi ed ecco che la Fia ipotizza un doppio Gp negli Stati Uniti. Tra i Gp a rischio anche quello del Giappone.

Tornando all’ipotesi della doppietta ad Austin si registrano anche le parole di Bobby Epstein, responsabile del Circuito delle Americhe, a ESPN: “La doppia gara ad Austin è una possibilità, ma non c’è nessun accordo firmato. Da parte nostra c’è ovviamente la massima disponibilità“.

Il calendario potrebbe però vedere altri forfait e l’ingresso di un Gp a Istanbul e ad un altro a Sakhir a novembre. Tutto però è ancora da decidere e dipenderà dall’evolversi della situazione relativa alla pandemia e da quali gare dovranno saltare rispetto a quelle previste in calendario.

 

Bruno De Santis

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago