Moto GP

Valentino Rossi e il tema sicurezza: la stoccata ai commissari

Dopo il GP di Barcellona, la MotoGP è rimasta in Spagna per una giornata di test: le parole di Valentino Rossi anche in tema sicurezza

Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi al Montmelò per la giornata di test della MotoGP. Messa alle spalle la delusione del GP di Barcellona, con la caduta che ha messo fine alla sua gara, il pilota di Tavullia si è ripresentato quest’oggi in pista con la sua Yamaha Petronas. Una giornata dove la moto del campione italiano ha ritrovato il passo perso domenica e in cui il pilota ha potuto provare alcune novità: “Non c’erano molti elementi nuovi, abbiamo provato nuove sospensioni e dei dischi che porteremo in Austria“.

I tempi sono tornati ad essere quelli delle prove e Rossi non ha una spiegazione sulla performance deludente di domenica e per la mancanza di grip in gara: “Non sappiamo la causa, ma ha riguardato anche Quartararo e Morbidelli“.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, l’ammirazione di Lando Norris: la scelta in comune

Valentino Rossi e i pericoli della Moto 3: “Occorre parlare ai piloti”

Valentino Rossi (Getty Images)

Archiviato il giudizio sui test, Rossi si sofferma anche sulla questione Moto 3, classe che sta diventando sempre più pericolosa. Il pilota chiede una maggiore sicurezza: “La Moto3 è troppo pericolosa, ci sono troppi piloti vicini. L’organizzazione deve parlare con i piloti con serietà e deve limitare il rischio di incidenti gravi“.

Secondo Rossi occorre più attenzione sulla Moto 3 ed, invece, i commissari “sono troppo focalizzati sulla MotoGP“. Il Dottore non indica una soluzione, ma chiede ai commissari di lavorare in modo più efficace sul tema della sicurezza: “Deve essere preso più seriamente, servono regole più precise. I commissari decidono tardi? Forse avevano un aereo da prendere“. L’ultima battuta riguarda le indiscrezioni di mercato sul possibile approdo di Pedro Acosta in VR46. Una ipotesi esclusiva da Rossi che spiega: “Non è un’idea reale: vogliamo continuare nel nostro progetto di far crescere i piloti dell’Academy“.

Redazione AB

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 giorno ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 giorno ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 giorni ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 giorni ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 giorni ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 giorni ago