Valentino Rossi (Getty Images)
Dopo il GP di Barcellona, la MotoGP è rimasta in Spagna per una giornata di test: le parole di Valentino Rossi anche in tema sicurezza
Valentino Rossi al Montmelò per la giornata di test della MotoGP. Messa alle spalle la delusione del GP di Barcellona, con la caduta che ha messo fine alla sua gara, il pilota di Tavullia si è ripresentato quest’oggi in pista con la sua Yamaha Petronas. Una giornata dove la moto del campione italiano ha ritrovato il passo perso domenica e in cui il pilota ha potuto provare alcune novità: “Non c’erano molti elementi nuovi, abbiamo provato nuove sospensioni e dei dischi che porteremo in Austria“.
I tempi sono tornati ad essere quelli delle prove e Rossi non ha una spiegazione sulla performance deludente di domenica e per la mancanza di grip in gara: “Non sappiamo la causa, ma ha riguardato anche Quartararo e Morbidelli“.
LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, l’ammirazione di Lando Norris: la scelta in comune
Archiviato il giudizio sui test, Rossi si sofferma anche sulla questione Moto 3, classe che sta diventando sempre più pericolosa. Il pilota chiede una maggiore sicurezza: “La Moto3 è troppo pericolosa, ci sono troppi piloti vicini. L’organizzazione deve parlare con i piloti con serietà e deve limitare il rischio di incidenti gravi“.
Secondo Rossi occorre più attenzione sulla Moto 3 ed, invece, i commissari “sono troppo focalizzati sulla MotoGP“. Il Dottore non indica una soluzione, ma chiede ai commissari di lavorare in modo più efficace sul tema della sicurezza: “Deve essere preso più seriamente, servono regole più precise. I commissari decidono tardi? Forse avevano un aereo da prendere“. L’ultima battuta riguarda le indiscrezioni di mercato sul possibile approdo di Pedro Acosta in VR46. Una ipotesi esclusiva da Rossi che spiega: “Non è un’idea reale: vogliamo continuare nel nostro progetto di far crescere i piloti dell’Academy“.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…