Moto GP

Verstappen e la gomma scoppiata a Baku: il pilota punge ancora Pirelli

Verstappen è tornato a parlare del pneumatico scoppiato nel GP d’Azerbaigian, alla luce anche delle spiegazioni fornite da Pirelli sul fatto.

Max Verstappen (Getty Images)

Tanta rabbia e delusione per Max Verstappen a Baku, quando a pochi giri dalla fine ha detto addio alla vittoria per lo scoppio di una gomma. Era a un passo da un meritato successo e da 25 punti preziosi per la corsa mondiale.

La fortuna è stata che Lewis Hamilton, a causa di un suo errore, è finito fuori dalla top 10 e non ha fatto punti. Quindi tutto invariato in testa alla classifica generale della Formula 1. Però è normale che il pilota della Red Bull sia irritato nei confronti della Pirelli per quanto avvenuto.

LEGGI ANCHE -> F1, Red Bull può battere Mercedes: Prost lo spiega con due motivi

Formula 1, Verstappen punge ancora Pirelli

Max Verstappen (Getty Images)

Pirelli ha spiegato che non c’è stato alcun difetto di produzione o di qualità degli pneumatici in Azerbaigian. Quanto successo a Verstappen e anche a Lance Stroll sarebbe dovuto alle condizioni di utilizzo delle gomme, nonostante siano stati rispettati i parametri di partenza prescritti. Red Bull ha replicato che non è stato rinvenuto alcun problema della monoposto che possa aver generato la rottura della copertura

Verstappen, presente oggi in conferenza stampa piloti a Le Castellet, ha risposto così sull’argomento: «Eravamo arrabbiati per la vittoria sfumata. Fortunatamente l’incidente non ha avuto conseguenze peggiori. Non sono contento di quanto emerso dall’indagine, hanno dato spiegazioni vaghe. Non è vero che il danno è dipeso dalle condizioni di utilizzo perché abbiamo fornito alla Pirelli le pressioni usate in gara e non abbiamo fatto nulla di sbagliato o irregolare. Abbiamo rispettato i limiti rimanendo all’interno delle regole».

Il driver olandese spiega che il team non ha commesso errori inerenti la pressione degli pneumatici a Baku. Di conseguenza non è soddisfatto di quanto dichiarato da Pirelli sulle cause dello scoppio della sua gomma posteriore sinistra. Sicuramente sarà importante che non ricapiti più qualcosa del genere in futuro.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

2 mesi ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

2 mesi ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

2 mesi ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago