Moto GP

Moto3 GP Germania, Acosta vince ancora: che duello con Foggia

In Moto3 è Pedro Acosta a trionfare nel GP di Germania: il pilota spagnolo è sempre più leader del Mondiale. Foggia a podio

Pedro Acosta (Getty Images)

In Moto3 è Pedro Acosta a dominare il GP di Germania, con il giovane fenomeno spagnolo che conquista la quarta vittoria in otto gare ed è sempre più leader del Mondiale. Una gara con molte cadute, sorpassi spettacolari ed un confronto incandescente tra Acosta e Dennis Foggia, fino alle ultime curve del Gran Premio.

E’ stato il numero 37 ad avere la meglio ed il pilota del Team Leopard si è accontentato del terzo posto, sfruttando anche la penalizzazione ad Alcoba, costretto a cedere la posizione per un’uscita sul “verde”. Secondo Toba.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP Germania, Quartararo sfida Marquez: il francese ricorda il 2019

Moto3 GP Germania: la gara

Pedro Acosta (Getty Images)

Una partenza a razzo, come di consueto, per i piloti di Moto3 nel GP di Germania, con Suzuki subito in testa con uno scatto davvero poderoso. E’ però Toba prima e poi Foggia a prendere la testa della corsa al quarto giro.

E’ però poderosa la rimonta di Pedro Acosta, addirittura in seconda posizione all’ottavo giro; penalizzato, invece, per Masia con un long lap penalty dopo il contatto che ha provocato la caduta di Kunii. Al giro 11 caduta anche per Rodrigo in curva 5 che perde il posteriore e viene sbalzato dalla sua moto. La testa, invece, cambia ancora, con Toba nuovo leader davanti ad Acosta e Foggia ma i piloti, su ogni rettilineo, si aprono a ventaglio.

Vera e propria bagarre in testa ma anche a centro gruppo, con caduta per Fellon ed Oncu al giro 13 in un incidente che ha coinvolto anche Yamanaka e Fenati. Altro incidente al giro 15; Masia cade a terra dopo un contatto con Foggia, mentre nelle retrovie Fenati, Nepa e Yamanaka coinvolti, con questi ultimi rimasti a terra e, di fatto, ritirati. In testa, invece, è Acosta il nuovo leader davanti a Foggia e Toba.

Ad otto giri dal termine Foggia il leader che prova ad allungare su Pedro Acosta e Suzuki, ma gli avversari tengono botta per un finale che si preannuncia incandescente. Si prospetta un finale davvero bollente, perché Foggia e Pedro Acosta sono impegnati in una serie di sorpassi e controsorpassi da paura. Nell’ultimo giro è proprio il leader del mondiale a passare in testa subito attaccato da Foggia spinto quasi fuori pista.

Toba passa in seconda posizione e prova il sorpasso ma lo spagnolo tiene e chiude al traguardo al primo posto; beffa per Foggia che chiude quarto ma sale sul podio per la penalizzazione ad Acosta che deve cedere una posizione.

L’ordine d’arrivo

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago