Napoli, stop alle auto nel fine settimana a causa dello smog: l'ordinanza (Foto: Getty Images)
Weekend ecologico a Napoli, stop alle auto Euro 3 fino a domenica 27: ordinanza anti-smog.
Napoli, stop alle auto nel fine settimana a causa dello smog: l’ordinanza (Foto: Getty Images)
Arriva lo stop delle auto a Napoli a causa dello smog. Il provvedimento, deciso dal Comune, è in vigore da venerdì 25 giugno fino a domenica 27. Non potranno circolare le auto con motorizzazione “Euro 3” e inferiori. Il week end ecologico scatta perché si è sforato il livello di inquinamento massimo segnalato dalle centraline “Arpac”.
L’accumulo di polveri sottili, fa sapere il Comune del capoluogo partenopeo, ha toccato i pm10. Ha contribuito anche la pesante ondata di calore di questi giorni, che ha fortemente diminuito la ventilazione. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Luigi de Magistris il 24 giugno. Lo stop scatta venerdì dalle 11 alle 17, sabato e domenica dalle 8.30 fino alle 18.30.
Leggi anche – Blocco auto, l’Unrae: “Impatto ambientale assolutamente irrisorio”
Stop a tutti i veicoli Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto d’epoca e storiche. Bloccati anche i veicoli commerciali a diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale a quella Euro 3. Stop anche alle auto con stessa motorizzazione. Per quanto riguarda i motoveicoli e i ciclomotori, si fermano le categorie uguali o inferiori ad Euro 1.
Potranno circolare i veicoli che trasportano persone diversamente abili o con capacità di deambulazione, i veicoli “di servizio” (forze dell’ordine etc), i mezzi a noleggio di portata inferiore a 3.5 tonnellate, i veicoli di scuola guida, quelli intestati a cittadini residenti fuori dalla Campania con a bordo almeno un cittadino non residente nella regione. Ovviamente via libera a tutti i mezzi (a quattro o due ruote) ibridi ed elettrici.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…