Napoli, stop alle auto nel fine settimana a causa dello smog: l'ordinanza (Foto: Getty Images)
Weekend ecologico a Napoli, stop alle auto Euro 3 fino a domenica 27: ordinanza anti-smog.
Arriva lo stop delle auto a Napoli a causa dello smog. Il provvedimento, deciso dal Comune, è in vigore da venerdì 25 giugno fino a domenica 27. Non potranno circolare le auto con motorizzazione “Euro 3” e inferiori. Il week end ecologico scatta perché si è sforato il livello di inquinamento massimo segnalato dalle centraline “Arpac”.
L’accumulo di polveri sottili, fa sapere il Comune del capoluogo partenopeo, ha toccato i pm10. Ha contribuito anche la pesante ondata di calore di questi giorni, che ha fortemente diminuito la ventilazione. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Luigi de Magistris il 24 giugno. Lo stop scatta venerdì dalle 11 alle 17, sabato e domenica dalle 8.30 fino alle 18.30.
Leggi anche – Blocco auto, l’Unrae: “Impatto ambientale assolutamente irrisorio”
Stop a tutti i veicoli Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto d’epoca e storiche. Bloccati anche i veicoli commerciali a diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale a quella Euro 3. Stop anche alle auto con stessa motorizzazione. Per quanto riguarda i motoveicoli e i ciclomotori, si fermano le categorie uguali o inferiori ad Euro 1.
Potranno circolare i veicoli che trasportano persone diversamente abili o con capacità di deambulazione, i veicoli “di servizio” (forze dell’ordine etc), i mezzi a noleggio di portata inferiore a 3.5 tonnellate, i veicoli di scuola guida, quelli intestati a cittadini residenti fuori dalla Campania con a bordo almeno un cittadino non residente nella regione. Ovviamente via libera a tutti i mezzi (a quattro o due ruote) ibridi ed elettrici.
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…