Napoli, stop alle auto dal 25 al 27 giugno: orari e divieti

Weekend ecologico a Napoli, stop alle auto Euro 3 fino a domenica 27: ordinanza anti-smog.

Nord Italia, Diesel Euro 4: il blocco partirà dal 1° gennaio
Napoli, stop alle auto nel fine settimana a causa dello smog: l’ordinanza (Foto: Getty Images)

Arriva lo stop delle auto a Napoli a causa dello smog. Il provvedimento, deciso dal Comune, è in vigore da venerdì 25 giugno fino a domenica 27. Non potranno circolare le auto con motorizzazione “Euro 3” e inferiori. Il week end ecologico scatta perché si è sforato il livello di inquinamento massimo segnalato dalle centraline “Arpac”.

L’accumulo di polveri sottili, fa sapere il Comune del capoluogo partenopeo, ha toccato i pm10. Ha contribuito anche la pesante ondata di calore di questi giorni, che ha fortemente diminuito la ventilazione. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Luigi de Magistris il 24 giugno. Lo stop scatta venerdì dalle 11 alle 17, sabato e domenica dalle 8.30 fino alle 18.30.

Leggi anche – Blocco auto, l’Unrae: “Impatto ambientale assolutamente irrisorio”

Blocco auto nel fine settimana a Napoli: i mezzi che potranno circolare

Stop a tutti i veicoli Euro 0 ed Euro 1, comprese le auto d’epoca e storiche. Bloccati anche i veicoli commerciali a diesel N1, N2 e N3 di categoria inferiore o uguale a quella Euro 3. Stop anche alle auto con stessa motorizzazione. Per quanto riguarda i motoveicoli e i ciclomotori, si fermano le categorie uguali o inferiori ad Euro 1.

Potranno circolare i veicoli che trasportano persone diversamente abili o con capacità di deambulazione, i veicoli “di servizio” (forze dell’ordine etc), i mezzi a noleggio di portata inferiore a 3.5 tonnellate, i veicoli di scuola guida, quelli intestati a cittadini residenti fuori dalla Campania con a bordo almeno un cittadino non residente nella regione. Ovviamente via libera a tutti i mezzi (a quattro o due ruote) ibridi ed elettrici.

Impostazioni privacy