Il GP di Russia a Sochi (Getty Images)
In Formula 1 cambia sede un Gran Premio in calendario: l’annuncio ufficiale e le parole del CEO Stefano Domenicali
Il GP di Russia a Sochi (Getty Images)
Il circus della Formula 1 è in Austria per la doppia gara che si disputerà sulla Red Bull Ring, il circuito di casa della scuderia attualmente leader del Mondiale. Se l’attuale campionato è nel vivo della competizione, con un duello davvero spettacolare tra Lewis Hamilton e Max Verstappen per il titolo iridato, la Fia già lavora in vista delle prossime stagioni.
Il calendario di questa stagione, condizionato dal Covid, tra cancellazioni e ritorni, sembra ormai definito, e quindi è già tempo di mettere i tasselli a posto. Ed una grande novità è già stata annunciata per il Mondiale del 2023. Riguarda il GP di Russia che non sarà più disputato a Sochi; la città sulle rive del Mar Nero, nel territorio di Krasnodar e sede delle Olimpiadi invernali del 2014, lascerà spazio a San Pietroburgo.
L’autodromo Igora Drive è stato progettato da Hermann Tilke ed è a circa 54 km dalla metropoli russa, non distante dal confine finlandese dello Stato.
LEGGI ANCHE >>> F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento
F1 GP Russia a Sochi (Getty Images)
Il circuito è situato in una zona decisamente più ampia di 100 ettari che racchiude dieci tracciati; il circuito che vedrà impegnate le monoposto, invece, avrà una lunghezza di 4086 metri e saranno ben 15 le curve totali.
Altre due edizioni a Sochi, quindi, e poi il passaggio del testimone; in calendario c’è dal 2014 e saranno altre due, quindi, le edizioni che si disputeranno su quella pista, compresa quella del prossimo 26 settembre e valida per il GP di Russia del 2021.
Il CEO nonché presidente della F1 Stefano Domenicali ha annunciato il cambio di sede. “Dopo un lavoro intenso con i partner russi e dettagliate valutazioni di Igora Drive, confermo come dal 2023 la Formula 1 correrà a San Pietroburgo; su questo circuito fantastico sarà un evento incredibile” ha concluso Domenicali.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…