Formula 1, il Gran Premio di Russia cambia sede: l’annuncio ufficiale

In Formula 1 cambia sede un Gran Premio in calendario: l’annuncio ufficiale e le parole del CEO Stefano Domenicali

F1
Il GP di Russia a Sochi (Getty Images)

Il circus della Formula 1 è in Austria per la doppia gara che si disputerà sulla Red Bull Ring, il circuito di casa della scuderia attualmente leader del Mondiale. Se l’attuale campionato è nel vivo della competizione, con un duello davvero spettacolare tra Lewis Hamilton e Max Verstappen per il titolo iridato, la Fia già lavora in vista delle prossime stagioni.

Il calendario di questa stagione, condizionato dal Covid, tra cancellazioni e ritorni, sembra ormai definito, e quindi è già tempo di mettere i tasselli a posto. Ed una grande novità è già stata annunciata per il Mondiale del 2023. Riguarda il GP di Russia che non sarà più disputato a Sochi; la città sulle rive del Mar Nero, nel territorio di Krasnodar e sede delle Olimpiadi invernali del 2014, lascerà spazio a San Pietroburgo.

L’autodromo Igora Drive è stato progettato da Hermann Tilke ed è a circa 54 km dalla metropoli russa, non distante dal confine finlandese dello Stato.

LEGGI ANCHE >>> F1, GP Turchia nuova gara in calendario: la data dell’evento

Formula 1, il GP Russia a San Pietroburgo: le parole di Domenicali

F1
F1 GP Russia a Sochi (Getty Images)

Il circuito è situato in una zona decisamente più ampia di 100 ettari che racchiude dieci tracciati; il circuito che vedrà impegnate le monoposto, invece, avrà una lunghezza di 4086 metri e saranno ben 15 le curve totali.

Altre due edizioni a Sochi, quindi, e poi il passaggio del testimone; in calendario c’è dal 2014 e saranno altre due, quindi, le edizioni che si disputeranno su quella pista, compresa quella del prossimo 26 settembre e valida per il GP di Russia del 2021.

Il CEO nonché presidente della F1 Stefano Domenicali ha annunciato il cambio di sede. “Dopo un lavoro intenso con i partner russi e dettagliate valutazioni di Igora Drive, confermo come dal 2023 la Formula 1 correrà a San Pietroburgo; su questo circuito fantastico sarà un evento incredibile” ha concluso Domenicali.

Impostazioni privacy