Pascal Wehrlein, dopo la vittoria poi cancellata a Puebla (Getty Images)
Dopo l’evento di Puebla di Formula E che ha visto Pascal Wehrlein squalificato per ben due volte, la Porsche ha deciso di ritirare il ricorso
Ricorso ritirato: la decisione di commissari e direzione di gara è accolta. Una riga molto formale con la quale la Porsche accetta la doppia squalifica di Pascal Wehrlein e che di fatto rinvia il primo appuntamento della scuderia di Stoccarda con una vittoria in Formula E.
La decisione della scuderia tedesca taglia ulteriori discissioni e rinvii accogliendo quella che è stata la decisione dei commissari e dunque ufficializzando la vittoria di Lucas di Grassi. Nella prova di sabato Pascal Wehrlein era stato retrocesso dalla prima posizione a causa di un problema procedurale perché il suo team non aveva dichiarato l’assegnazione dei pneumatici sui rispettivi passaporti tecnici. Cosa che aveva impedito alla Michelin di “eseguire i controlli della pressione previsti dal regolamento”.
Porsche aveva presentato un primo reclamo contro quello che di fatto era un errore amministrativo, e non tecnico. Ma era stato bocciato.
LEGGI ANCHE > La Formula E apre al pubblico: da Londra in poi spettatori in tribuna
Domenica nuova vittoria e seconda squalifica per un uso improprio del fanboost. Anche in questo caso squalifica e vittoria rinviata. Porsche non l’ha presa bene ma alla fine ha deciso di chiudere la sua battaglia legale: “Rimaniamo fermamente convinti che le penalizzazioni siano state eccessive e che la prima vittoria della nostra scuderia era sacrosanta – scrive il Team Porsche di Formula E in una nota – ma abbiamo deciso di guardare avanti. Come squadra continuiamo a lavorare duramente per assicurarci di imparare dai nostri errori e di migliorare continuamente. Ci aspettiamo lo stesso approccio dalla FIA e dalla Formula E”.
Ascia di guerra sepolta per non inasprire ulteriormente delle tensioni già forti: “Non è nel nostro interesse essere coinvolti in un processo lungo e quindi danneggiare la Formula E e il suo campionato, quindi guardiamo avanti e ci concentriamo esclusivamente sul prossimo E-Prix di New York”.
Con i piazzamenti originari di Puebla, una vittoria e un secondo posto, ora Wehrlein sarebbe al comando della classifica generale di Formula E.
Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio. Tutti…
Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…
Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…
Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…