Lucas Di Grassi, squalificato e multato dopo la prova di Londra di Formula E (Getty Images)
La tappa di Londra di Formula E passerà alla storia per l’incredibile episodio che ha avuto per protagonista Lucas Di Grassi, squalificato dalla direzione gara
Lucas Di Grassi, squalificato e multato dopo la prova di Londra di Formula E (Getty Images)
La bandiera nera esposta poco prima di quella a scacchi che gli sarebbe valsa la vittoria pesa sulla gara di Lucas Di Grassi e dell’Audi. E apre una questione che in termini di regolamento è ancora tutta da chiarire.
In definitiva Lucas Di Grassi e la Audi, che sulla squalifica del proprio pilota ha presentato un ricorso, subito respinto, si appoggia su una piega del regolamento. Perché la Formula E tra i campionati di punta della FIA è l’unico che in regime di safety car non chiude la pit lane. Ma il regolamento sostiene anche che se si entra in pit lane la motivazione deve essere tecnica, e ci deve essere una sosta al proprio box. Di Grassi, entrato nella zona box che era ottavo, si è limitato a rallentare e ripartire per sbucare alla fine della corsia interna al primo posto.
Un episodio non diverso da quello che a Berlino lo scorso anno ha visto le due Mahindra passare dai box durante una bandiera gialla guadagnando qualche posizione.
LEGGI ANCHE > Formula E, Londra Gara 2, incidenti e bandiera nera: vince Lynn
La Formula E cambia regolamenti dopo gli episodi di Londra (Getty Images)
Di Grassi ha approfittato di un giro lentissimo di safety car andando incontro a una squalifica molto tardiva, poco prima del traguardo quando ormai era primo e con un considerevole vantaggio.
Ma la sanzione inflitta a Di Grassi sarà l’ultima di questo tipo: perché già ieri sera i vertici di Formula E parlavano di cambiare definitivamente i regolamenti cosa confermata anche dal direttore della competizione Frederic Bertrand che pure sostiene che il regolamento è chiaro così com’è e non può essere interpretato in modo speculativo da team e piloti.
Alla squalifica di Di Grassi la commissione disciplinare della FIA/Formula E ha aggiunto una sanzione di 50mila euro alla Audi.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…