logo Renault (Getty Images)
In casa Renault ritornerà in auge un modello storico della casa: la vettura sarà in versione elettrica. I primi dettagli
Un grande classico che ritorna in casa Renault. L’azienda francese, infatti, continua a lavorare in direzione dell’elettrico e per presentare i nuovi modelli ad emissioni zero, il marchio transalpino ha deciso di rispolverare i modelli – anzi, i nomi – che hanno scritto la storia. E così, dopo la R5, prenderà nuovamente vita anche la Renault 4, con tanto di data già fissata, il 2025.
La R 4L prenderà vita, quindi, tra quattro anni; si tratterà di una crossover compatta e naturalmente totalmente elettrica che avrà come prerogativa praticità e semplicità, oltre che polivalenza.
Le prime immagini sono state svelate da Autoplus, magazine francese. Il richiamo al passato è dettato dalla calandra e dalla vetratura, ma non mancano le nervature sul cofano ed i fari a led. La crossover avrà, poi, caratteristiche totalmente nuove, spezzando con il passato, a partire dal posteriore, con una linea e verticale che, se da un lato ricorda l’antenata, dall’altro ha elementi tecnologici attuali. Anche le dimensioni tagliano con il passato, considerato che raggiungeranno i 4 metri (circa 3,67 il modello della prima serie) fino al peso.
LEGGI ANCHE >>> Auto, le piiù vendute in Italia a luglio 2021: la top ten dei modelli
La Renault 4, nelle dimensioni, sarà più grande della R5; assetto rialzato ottimo per l’offroad, avrà un motore da 136 cavalli sviluppato sulla piattaforma CMF-BEV, la modulare per le elettriche dell’Alleanza. La batteria agli ioni di litio, con catodo in manganese, nichel e cobalto in grado di regalare maggiori durata ed efficienza, con un’autonomia che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 km. A basse temperature migliori anche le prestazioni, con un invecchiamento minore durante il ciclo intero di vita.
PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA NUOVA RENAULT 4 – CLICCA QUI
La Renault 4 sarà la terza vettura elettrica della casa transalpina, dopo la Megane e la R5. La versione endotermica è rimasta in produzione per 32 anni, dal 1961 al 1993.
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…
Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…
L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora... Il marchio…