Moto GP

Valentino Rossi ne è sicuro: “E’ il più grande problema del nostro sport”

Valentino Rossi ha parlato del caso Vinales ma anche dei pericoli in pista e indica il più grande problema del motociclismo

Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi punta alla top ten nel Gp di Austria. Dopo la tredicesima posizione lo scorso fine settimana, ora il pilota della Yamaha è pronto a fare un piccolo passo avanti. Rossi si sofferma anche sul caso della settimana, la sospensione di Vinales decisa dalla Yamaha. Una scelta che il pilota di Tavullia commenta così: “E’ una situazione per entrambe le parti triste. Vinales è un amico, la Yamaha il mio team: è una vergogna per il campionato non avere Maverick in pista“.

La speranza è che tra le parti si giunga alla pace e che Vinales possa “essere in gara a Silverstone“. Rossi continua spiegando che non pensa che il problema sia la rivalità con Quartararo: “Quando è arrivato in Yamaha, hanno scelto Vinales e non me: credono quindi in lui. Non sono la persona giusta per parlare di queste cose“.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, una proposta per il dopo MotoGP: l’invito dell’ex pilota Ferrari

Valentino Rossi, pericoli in pista: “Spesso non fai in tempo a vedere la moto”

Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi è sicuramente la persona giusta per parlare dei problemi del motociclismo in generale. Dopo l’incidente Savadori-Pedrosa di domenica scorsa, si è tornato a discutere sulle piste pericolose e i rischi che si corrono in MotoGP. Il pilota Yamaha spiega quali sono le problematiche più importanti: “In Austria ci sono quattro frenate dove si arriva da oltre trecento chilometri all’ora e poi c’è una curva stretta. Anche in altri circuiti ci sono curve così, come ad Assen. Il problema è dove si frena forte“.

Ovvio che in uno sport di velocità, il rischio sia dietro l’angolo: “In gara non chiudi mai il gas anche se sarebbe meglio farlo  quando vedi un incidente. Però – spiega Valentino – il grande problema del nostro sport è che spesso non fai in tempo a vedere la moto“.

Bruno De Santis

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago