Auto

Opel Rocks-e, l’innovativo “sum” elettrico: caratteristiche e autonomia

Opel Rocks-e, arriva l’innovativo “sum” elettrico per una nuova epoca urbana. I chilometri di autonomia e velocità massima

Opel Rocks-e, l’innovativo “sum” elettrico: caratteristiche e autonomia (press)

Arriva la micro elettrica di Opel all’insegna della mobilità urbana. La nuova Rocks-e si presenta e sarà disponibile dal 2022, anche se in Germania sarà ordinabile già dal prossimo autunno. La definizione che la casa tedesca ha scelto per la sua ultima nata è Sustainable Urban Mobility (mobilità urbana sostenibile), che si sintetizza efficacemente in “Sum”. Opel intende entrare nel mondo dell’elettrico con una soluzione innovativa e dal design che non passa inosservato.

Una vettura totalmente ecologica, che in Germania potrà essere guidata anche dai 15enni. Dimensioni compatte, con appena 2.41 metri di lunghezza e un prezzo che la casa non annuncia ma che promette sarà inferiore a quello di una normale citycar, mentre la proposta in leasing (il riferimento è sempre alla Germania) non sarà superiore ai costi di un abbonamento al trasporto pubblico locale, contando tutti i servizi disponibili. Si tratta di un piccolo veicolo a emissioni zero con due posti in abitacolo.

Leggi anche – I 30 anni dell’Opel Frontera: il fuoristrada che nel ’97 fece il giro del mondo

Opel “Rocks-e”, il “Sum” per la mobilità elettrica in città

Nato per il traffico cittadino, è larga 1.39 metri e pesa appena 471 kg. Numeri non da auto, ma da quadriciclo leggero. L’autonomia è di 75 chilometri col ciclo WLTP, e una velocità massima che arriva a 45 km/h. Uno dei vantaggi della piccola Opel è la facilità di parcheggio, mentre la batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e si ricarica del tutto in circa 3,5 ore da qualsiasi presa casalinga. Il cavo di ricarica da 3 metri (in dotazione) si trova sempre a bordo della vettura e si estrae dalla portiera passeggero quando serve. Opel offre anche un adattatore per ricaricare presso le colonnine pubbliche.

Sedili per passeggeri sfalsati per lasciare al passeggero spazio per le gambe, mentre il guidatore può spostare il proprio sedile longitudinalmente. Nella Rocks-e saranno comode anche persone alte 1,90 m. La sorpresa è un vano bagagli fino a 63 litri nel lato passeggero e di gancio “smart” per una borsa della spesa grande. Opel Rocks-e è disponibile in tre diversi allestimenti: Rocks-e, Rocks-e “Klub” e Rocks-e “TeKno”.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago