Formula 1

F1 GP Olanda, griglia di partenza: Verstappen pole, Ferrari in terza fila

F1 GP Olanda 2021, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza della gara che disputa a Zandvoort.

Max Verstappen (Getty Images)

Va a Max Verstappen la pole position nelle Qualifiche del Gran Premio d’Olanda 2021 di Formula 1. Il pilota della Red Bull ha mandato visibilio i suoi tifosi, presenti numerosi a Zandvoort.

Battuto per solamente 38 millesimi Lewis Hamilton, che nel suo giro finale ha tirato fuori un super tempo, ma non sufficiente per essere il poleman oggi. Seconda fila aperta con l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, affiancato dall’AlphaTauri di Pierre Gasly. Terza fila con le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Bravissimo Antonio Giovinazzi, che mette l’Alfa Romeo in settima posizione. Il pilota italiano scatterà con l’Alpine di Esteban Ocon al suo fianco. Completano la top 10 Fernando Alonso e Daniel Ricciardo.

Lando Norris con la McLaren partirà dalla tredicesima posizione. Il Q2 è terminato in anticipo a causa dell’incidente di Nicholas Latifi e dunque sia l’inglese che altri piloti non hanno potuto migliorare il proprio tempo. Anche George Russell, undicesimo, aveva fatto un incidente poco prima del suo compagno di squadra ma era poi riuscito a tornare in pista e al box.

Clamorosa eliminazione in Q1 per la Red Bull di Sergio Perez, che scatterà dalla sedicesima casella. Eliminato della stessa sessione pure Sebastian Vettel, ostacolato dalle Haas quando doveva migliorare il suo tempo.

LEGGI ANCHE -> LIVE F1 GP Olanda, Qualifiche in Diretta: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

F1 GP Olanda 2021, risultati Qualifiche: tempi ufficiali, classifica finale e griglia di partenza
1 Max Verstappen Red Bull Racing 1:08.885
2 Lewis Hamilton Mercedes +0.038
3 Valtteri Bottas Mercedes +0.337
4 Pierre Gasly AlphaTauri +0.593
5 Charles Leclerc Ferrari +0.642
6 Carlos Sainz Ferrari +0.652
7 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Racing +0.705
8 Esteban Ocon Alpine +1.048
9 Fernando Alonso Alpine +1.071
10 Daniel Ricciardo McLaren +1.281
11 George Russell Williams
12 Lance Stroll Aston Martin
13 Lando Norris McLaren
14 Nicholas Latifi Williams
15 Yuki Tsunoda AlphaTauri
16 Sergio Perez Red Bull Racing
17 Sebastian Vettel Aston Martin
18 Robert Kubica Alfa Romeo Racing
19 Mick Schumacher Haas F1 Team
20 Nikita Mazepin Haas F1 Team

Matteo Bellan

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

4 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 settimane ago