Da Mercedes l'Auto che si guida col pensiero: l'ambizioso progetto (Getty)
La Mercedes ha presentato Vision AVTR, una macchina futuristica. Ambizioso progetto di un auto che può essere guidata con il pensiero
Mercedes presenta un ambizioso e futuristico progetto: si chiama “Vision Avtr” (Advanced vehicle transformation) ed è una tecnologia proprietaria e indubbiamente suggestiva. Si tratta di una intelligenza artificiale estremamente avanzata che è stata presentata all’Iaa Mobility 2021, salone dell’auto che si è aperto oggi a Monaco (fino al 12 settembre). Una sorta di simbiosi tra uomo e macchina, basata su un sistema di guida autonomi mai visto.
Il nome del progetto strizza l’occhio ad “Avatar“, il colossal del 2009 che raccontava proprio di una particolare simbiosi tra uomo e macchina. Con questa tecnologia l’auto si può guidare con il pensiero. Alcune attività saranno eseguite analizzando l’attività neurale di chi è nell’abitacolo, senza bisogno di agire sui comandi.
Leggi anche – Forza Horizon, la Mercedes-AMG One debutta (per ora) solo nel videogioco
L’Avtr è basato sulla percezione visiva: l’interno dell’auto è dotato di punti luce che si proiettano sul cruscotto digitale. E’ presente anche un “brain-computer interface”, un dispositivo ad elettrodi che si indossa come un normale e innocuo cappello. Dopo la calibrazione automatica il dispositivo misura e “legge” l’attività cerebrale del guidatore appena il suo sguardo si sposta sul cruscotto.
La macchina quindi farà una scansione automatica del “pensiero” e svolgerà il compito richiesto, come avviarsi o spegnersi, ma anche eseguire manovre e raggiungere determinate destinazioni. La forte suggestione è rafforzata dall’assenza del volante. Inoltre le ruote a inclinazione a 360° permettono alla futuristica Mercedes di muoversi anche lateralmente.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…