Formula 1

F1 GP Monza, le possibili strategie dei team: pit stop e non solo

F1 GP Monza, le possibili strategie che i team adotteranno durante la gara sul circuito italiano: pit stop e non solo

Una Ferrari in pit lane (Getty Images)

Il GP di Monza è ormai davvero vicino a prendere il via e le scuderie stanno limando gli ultimi dettagli in vista della gara. Ruolo fondamentale, come sempre accade in Formula 1, avranno le strategie, utili soprattutto se si dovesse faticare a sorpassare in pista l’avversario.

In virtù della Sprint Race di ieri, i piloti potranno scegliere qualsiasi tipo di mescola con cui partire dalla griglia a differenza di quanto accade solitamente (per i primi 10 vanno utilizzati gli pneumatici usati per realizzare il tempo in Q2).

Come si può leggere sul sito della Formula 1, la strategia migliore è scegliere alla partenza la gomma media – quella gialla per intenderci – per poi montare la soft (la rossa, quindi) tra il 27mo ed il 33mo giro. La seconda strategia utilizzabile, invece, è partire con la gomma rossa per poi procedere al cambio con quella media tra la 15ma e la 20ma tornata, anticipando di fatto il pit stop.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, che imprevisto per Leclerc: il pilota svela cosa è accaduto

F1 GP Monza, gara da una sosta?

Una Mercedes in pit lane (Getty Images)

Vi sono, però, altre due strategie che coinvolgono le gomme hard ma considerate decisamente più lente. Iniziare con la gomma media per poi sostituirla tra il 17mo ed il 25mo giro con quella dura; la meno performante, invece, consiste nel partire con la soft per poi puntare sulla dura tra la 12ma e la 17ma tornata.

Quattro strategie differenti ma con un solo comune denominatore, una sola sosta; gli analisti, quindi, non prevedono il doppio pit su un circuito come quello italiano, molto veloce. L’attraversamento della pit lane, in regime di gara normale, causa la perdita di ben 21 secondi (ai quali va aggiunto, naturalmente, il tempo del cambio gomme), che diventano 12 in caso di Safety Car o Virtual Safety Car.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago