Tesla+Model+S+Plaid+da+record+al+Nurburgring%3A+il+video+on+board+del+giro+veloce
automotorinewsit
/2021/09/14/auto-elettriche-tesla-model-veloce-record-nurburgring/amp/
Auto

Tesla Model S Plaid da record al Nurburgring: il video on board del giro veloce

Tesla Model S Plaid, conquista il record al Nurburgring. La versione al top della gamma ha ottenuto il record per auto elettriche

Auto Elettriche, Tesla Model S Plaid velocissima: record sul Nurburgring (Getty)

La Tesla Model S Plaid, la versione più sportiva, segna un importante record. Diventa l’auto elettrica stradale (senza modifiche) più veloce. Sul circuito del Nurburgring ha segnato un giro da primato, con un tempo di 7:30.909, superando la Porsche Taycan Turbo. L’annuncio è arrivato direttamente dal capo di Tesla Elon Musk con un tweet dai toni trionfalistici.

La Model S Plaid ha tre motori, trazione integrale e sprigiona 1020 cavalli di potenza. La velocità massima è sorprendente per un’auto elettrica: ben 322 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in appena 2″1. Eppure non è un’auto dalle dimensioni “agili”: è lunga 4.97 metri e pesa 2.162 tonnellate. Sull’ “Inferno Verde” ha battuto il precedente record della Porsche elettrica Taycan Turbo.

Leggi anche – La Tesla Model Y in vendita in Italia: il prezzo e i dettagli tecnici

Tesla Model S Plaid: giro record sul Nurburgring

Ma non finisce qui: la Tesla si difende molto bene anche dalle auto a motorizzazione classica: ad esempio, il giro sul circuito è stato di circa un secondo più veloce dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (di serie), la quale a sua volta ha fatto lo stesso tempo della Porsche 911 GT2. Elon Musk ha condiviso una foto su Twitter con il foglio su cui è scritto il tempo ottenuto. Il capo di Tesla ha assicurato che il record è stato ottenuto con una macchina completamente di serie, esattamente come quelle in commercio.

Sono state fatte solo modifiche per la sicurezza, come le roll bar e il sedile monoscocca. All’interno è stato montato uno schermo aggiuntivo per monitorare in tempo reale i tempi del giro. Tuttavia, andando a curiosare tra i commenti sul tweet di Musk, c’è chi sostiene che per correre in quel modo sul Nurburgring servirebbero quantomeno freni e pneumatici specifici per la pista.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago