Auto

Ferrari F8 con tuning Novitec: la velocità massima è da F1

La Ferrari F8 è stata rivista con il tuning Novitec: una potenza pazzesca ed una velocità massima da F1

Ferrari F8 (Getty Images)

La Ferrari F8 è una delle supercar di Maranello più belle e potenti; una vettura da 720 cavalli in grado di raggiungere i 340 km/h grazie al suo motore centrale-posteriore in grado di regalare emozioni uniche alla modica cifra di 233.930 euro.

La versione Spider, che ha debuttato due anni fa, è stata elaborata e trasformata da Novitec che ha realizzato un kit apposito per rendere l’auto ancora più estrema e potente.

La modifica principale si è avuta con la parte aerodinamica della vettura; montato uno splitter a due pezzi in fibra di carbonio. E’ anche il materiale con cui sono stati realizzate le prese d’aria laterali, il diffusore con alette più grandi, gli inserti del cofano e lo spoiler piazzato sul posteriore. Molta fibra di carbonio anche sulla carrozzeria; il copri motore, le calotte degli specchietti e le maniglie delle porte. Riviste anche le sospensioni, con il montaggio delle molle sportive Novitec che abbassano l’auto di 35mm.

LEGGI ANCHE >>> Paul Pogba e la Ferrari 812 Superfast: la velocità massima è da Formula 1

Ferrari F8, le modifiche al motore


La Ferrari F8 è stata rivisitata fino al dettaglio, compreso l’aspetto degli pneumatici; come spiega Motorionline, la vettura ha cerchi di due misure differenti tra anteriore, di 21″, e posteriore, di 22″ forgiati NF10 e prodotti con la collaborazione di Vossen.

Se gli interni sono disponibili con il connubio pelle ed Alcantara, modifiche sostanziali anche al motore; nuovo software per la centralina del propulsore che porta ad 802 i cavalli sviluppati dal motore 3.9 litri V8 biturbo, con 898 Nm di coppia. Un incremento di potenza davvero notevole, considerato come la versione base abbia “solo” 720 cavalli.

PER VEDERE LE FOTO DELLA FERRARI F8 NOVITEC – CLICCA QUI

Una modifica, questa, che fa porta la supercar a superare i 340 km/h di velocità massima, con un miglioramento di due decimi per passare da 0 a 100 orari (2,6 secondi) e quattro per arrivare da fermo ai 200 (7,8 secondi).

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago