4x4

Audi Rs Q E-Tron, il prototipo supera i test per la Dakar 2022

Audi Sport ha provato nel deserto del Marocco l’Audi RS Q e-tron, prototipo elettrico con range extender che a gennaio parteciperà alla Dakar

Rs Q E-Tron, il prototipo supera i test per la Dakar 2022 (press)

Audi RS Q e-tron, il prototipo elettrico è pronto per correre la Dakr 2022. Sarà la prima auto sportiva di questo tipo ad affrontare temperature di oltre 40°C, sequenze lunghissime di dune e tempeste di sabbia. Dopo i test in Germania e Spagna, Audi ha portato il prototipo in Marocco, mettendo alla prova con deserto e dune.

Alla guida Stephane Peterhansel e il navigatore Edouard Boulanger. Con loro anche Carlos Sainz con il copilota Lucas Cruz e Mattias Ekström, con a fianco Emil Bergkvist. Spiega Andreas Roos, Project Manager Dakar di Audi Sport. “Abbiamo apportato alcune modifiche alla vettura così che pilota e navigatore avessero più spazio a disposizione all’interno dell’abitacolo e potessero comunicare meglio. I feedback sono stati positivi”.

Leggi anche – Audi punta sulla sostenibilità: riciclo della plastica e consumi d’acqua ridotti

L’Audi Elettrica è pronta per Dakar 2022: il prototipo nel deserto

La vettura elettrica si è confrontata con condizioni estreme: “Il termometro è salito ben oltre i 40 gradi”, ha spiegato il team principal Sven Quandt. “E poi le tempeste di sabbia hanno ostacolato i test e, come prevedibile, abbiamo dovuto risolvere piccoli problemi legati al caldo torrido. Inconvenienti che vanno affrontati in questa fase di sviluppo”. Tuttavia il test può considerarsi pienamente superato: “Ci aspettiamo temperature più basse alla Dakar – ha aggiunto Andreas Roos – ma abbiamo comunque voluto portare la vettura al limite”.

Interessante la risposta della batteria ad alto voltaggio, costruita appositamente per la Dakar, che è risultata performante in ogni condizione. L’Audi RS Q e-tron è dotata di tre motori derivati dalla monoposto Audi e-tron FE07 di Formula E: due MGU (Motor Generator Unit) si occupano della trazione, mentre una terza unità agisce come generatore per contribuire alla ricarica, soprattutto in frenata.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

5 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

7 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

10 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

11 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

13 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

23 ore ago