News

F1 GP Russia, Qualifiche a rischio a Sochi: il motivo e i possibili scenari

La pioggia minaccia il weekend di F1 in Russia. Ci potrebbero essere dei problemi a svolgere le Qualifiche nella giornata di sabato.

Valtteri Bottas in pista nelle Prove Libere del GP Russia 2021 di F1 (Getty Images)

È partito il weekend del Gran Premio di Russia 2021 di Formula 1 e non sono mancate le prime sorprese con i cambi motore di Charles Leclerc e Max Verstappen, che partiranno in ultima fila. Ma c’è un altro colpo di scena che potrebbe verificarsi.

Infatti, per sabato è prevista pioggia battente a Sochi e una prima conseguenza è stato l’anticipo a oggi della prima delle tre gare della Formula 3 previste per questo fine settimana. Per la F1 sono fortemente a rischio le Qualifiche in programma per le ore 14.

LEGGI ANCHE -> LIVE F1 GP Russia, Prove Libere in Diretta: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

F1 GP Russia 2021: Qualifiche domenica mattina?

Max Verstappen (Getty Images)

Nel caso in cui non si riuscissero a disputare le Qualifiche sabato pomeriggio, è possibile che vengano recuperate domenica mattina. Questo è uno scenario possibile e che si è già visto in passato. Se ci saranno le condizioni climatiche adatte e si troveranno i giusti incastri con le gare delle formule minori, la qualifica potrà essere effettuata nello stesso giorno della gara.

E se non fosse possibile fare i time-attack domenica mattina? A quel punto si terrebbe conto della classifica finale della seconda sessione di prove libere (la terza è a rischio causa pioggia) disputata nella giornata di venerdì. Di seguito la graduatoria della FP2, in cui considerare che Verstappen e Leclerc partiranno in ultima fila per aver montato la quarta power unit stagionale.

1 Valtteri Bottas Mercedes 1:33.593
2 Lewis Hamilton Mercedes +0.044
3 Pierre Gasly AlphaTauri +0.252
4 Lando Norris McLaren +0.561
5 Esteban Ocon Alpine +0.809
6 Max Verstappen Red Bull Racing +1.028 *
7 Carlos Sainz Ferrari +1.085
8 Fernando Alonso Alpine +1.169
9 Sebastian Vettel Aston Martin +1.244
10 Charles Leclerc Ferrari +1.332 *
11 Sergio Perez Red Bull Racing +1.345
12 Kimi Räikkönen Alfa Romeo Racing +1.459
13 George Russell Williams +1.501
14 Antonio Giovinazzi Alfa Romeo Racing +1.585
15 Lance Stroll Aston Martin +1.741
16 Nicholas Latifi Williams +1.818
17 Daniel Ricciardo McLaren +2.037
18 Yuki Tsunoda AlphaTauri +2.361
19 Nikita Mazepin Haas F1 Team +2.506
20 Mick Schumacher Haas F1 Team +2.637

Matteo Bellan

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 settimana ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 settimana ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 settimana ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 settimana ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

1 settimana ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

1 settimana ago