LIVE F1 GP Russia, Prove Libere in Diretta: Bottas il migliore, Sainz settimo

F1 GP Russia, le Prove Libere di venerdì 24 settembre in diretta live con gli aggiornamenti in tempo reale su piazzamenti e classifica

Valtteri Bottas F1 GP Russia
Valtteri Bottas (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

La seconda sessione di prove libere si è chiusa con il dominio della Mercedes, proprio come accaduto nella prima. Valtteri Bottas centra il miglior tempo, con Lewis Hamilton staccato di appena 44 millesimi; terzo Gasly, poi Norris, Ocon e Verstappen. Settimo Sainz, mentre Leclerc solo decimo, davanti a Perez.

CHIUSA LA SECONDA SESSIONE DI PROVE LIBERE. Bottas, come nella FP1, chiude al primo posto con il tempo di 1:33.593 davanti a Lewis Hamilton, staccato di appena 44 millesimi. Settimo Sainz, decimo Leclerc.

14.55: Ultimi 5′ di prove libere.

14.53: Prove di simulazione gara per Verstappen che, via radio, ha denunciato la difficoltà di sorpassare una Williams davanti quasi a voler lanciare un grido di allarme.

14.50: Ultimi 10′ di prove libere. Hamilton in pista con la gomma media; lieve errore con annesso fuoripista senza conseguenze.

14.45: E’ sempre Bottas davanti a Lewis Hamilton; Gasly, Norris ed Ocon alle spalle. Sesto Verstappen davanti a Sainz. Chiudono la top ten Alonso, Vettel e Leclerc.

14.44: Sessione ripartita per l’ultimo quarto d’ora.

14.36: Bandiera rossa e sessione sospesa. Incidente per Giovinazzi che alla curva 9 perde il posteriore e va a sbattere con violenza contro le barriere, banneggiandola.

14.33: E’ in buone condizioni il meccanico investito da Hamilton, come ha precisato la Mercedes con un tweet.

14.30: Prima mezz’ora di seconda sessione di prove libere. Bottas davanti ad Hamilton, poi Norris, Verstappen e Sainz. Solo nono Leclerc davanti a Perez, ma dietro ad Alonso, Gasly e Vettel.

14.26: Cambio gomme per i piloti della Mercedes e per Leclerc. Gomma dura per il monegasco che si concentra direttamente sulla simulazione del passo gara.

14.24: Hamilton subito alle spalle di Bottas; nel giro lanciato, il Campione del Mondo fa segnare il tempo di 1:33.637 a 44 millesimi dal compagno di scuderia.

14.21: Bottas super. Il pilota della Mercedes realizza un giro pazzesco e chiude in 1:33.593. Verstappen, secondo, è staccato di oltre un secondo.

14.17: Piccolo incidente per Hamilton ai box; lungo nella frenata nella sua piazzola, ha investito un meccanico che si rialzato subito. Scuse immediate del pilota.

14.16: Alonso si prende la prima posizione: 1:34.762.

14.14: E’ arrivata la comunicazione ufficiale: Max Verstappen utilizzerà la power unit numero 4. Una scelta che porterà l’olandese a partire dall’ultimo posto della griglia.

14.10: Leclerc si migliora ancora: 1:34.925.

14.07: Alle spalle del monegasco, Bottas davanti ad Hamilton. Solo quinto Verstappen.

14.05: Leclerc il più veloce al momento (1:35.508) ma ha gomma rossa; con le medie, invece, Sainz, le due Mercedes e le due Red Bull.

14.00: Semaforo verde. E’ iniziata la seconda sessione di prove libere.

GP Russia, le prove libere

La seconda sessione di prove libere è fissata per le ore 14.

BANDIERA A SCACCHI! Valtteri Bottas il più veloce con il tempo di 1:34.427 nella prima sessione di prove libere chiusa davanti al compagno di scuderia Lewis Hamilton, staccato di due decimi. Terza posizione per Verstappen, poi la Ferrari di Leclerc. Quinto Vettel, poi Galsy e Sainz. Chiudono la top ten Norris, Perez ed Alonso.

11.25: La Red Bull di Verstappen nei box con i meccanici impegnati nel smontare la monoposto. Possibile il cambio di power unit sulla numero 33.

11.20: Mancano 10′ alla fine delle prove libere. Buon passo gara per la Ferrari di Leclerc.

11.15: Secondo set di gomme soft per Verstappen che piazza la sua Red Bull a due decimi da Bottas ma in terza posizione.

11.10: Nessun miglioramento da parte dei piloti che si stanno concentrando soprattutto sul passo in gara.

11.03: Gomme rosse anche per Sainz con lo spagnolo che si piazza sesto con il tempo di 1:35.811.

11.00: La prima mezz’ora di prove libere è andata: Bottas in testa davanti ad Hamilton e Leclerc, quarto Verstappen. A seguire Gasly, Norris, le due Alpine con Alonso davanti ad Ocon; Vettel e Ricciardo chiudono la top ten. Sainz in 11ma posizione.

10.58: Seconda posizione per Hamilton, anche lui con la mescola più morbida delle gomme: 1.34:638. Terzo posto per Leclerc, a sei decimi dal finlandese.

10.55: Valtteri Bottas, super tempo con la gomma rossa: 1:34.427.

10.53: Verstappen, Bottas ed Hamilton – i primi tre – al momento ai box per il cambio gomme. Leclerc quarto.

10.49: Acuto per Max Verstappen che piazza il tempo di 1:36.055 con le gomme morbide.

10.46: Primo giro cronometrato per Verstappen che, con gomma rossa, si mette in quarta posizione alle spalle delle due Mercedes e di Leclerc.

10.45: Leclerc ai box che ha individuato un problema sulla sua Ferrari.

10.44: Mercedes in testa. 1:36.412 è il tempo di Valtteri Bottas con le gomme hard. Leclerc, secondo, ha invece gli pneumatici rossi, quelli morbidi.

10.38: La monoposto di Leclerc è davvero performante al momento: 1:36.708 e primo posto. Bottas alle spalle con il tempo di 1:37.147.

10.35: Hamilton piazza subito un ottimo giro e si mette in prima posizione: 1:38.373.

10.34: Le prime due Ferrari in testa, con Leclerc davanti a Sainz.

10.30: Semaforo verde, iniziata la prima sessione di prove libere. Sainz il primo in pista.

La Formula 1 ha messo alle spalle il GP d’Italia con relative polemiche per l’incidente tra Hamilton e Verstappen che continua a portare strascichi, con l’olandese che sconterà tre posizioni di penalizzazione sulla griglia di partenza. Si torna in pista, a Sochi per il GP di Russia, il 15mo appuntamento del Mondiale 2021.

Max è il leader del Mondiale con cinque punti di vantaggio sul Campione del Mondo in carica e si preannuncia grande battaglia tra i due, con il duello sempre più aspro. Una delle discriminanti potrebbe essere la pioggia, attesa sul circuito di Sochi per tutto il week end.

Grande curiosità anche per la Ferrari, che a Monza ha dato timidi segnali di vitalità con il quarto posto di Leclerc. Da valutare anche la situazione relativa a Verstappen, con la Red Bull che potrebbe decidere di cambiare la power unit sulla sua monoposto con una penalità inevitabile. Cambio che, invece, è già stato effettuato sulla Ferrari di Leclerc, con il monegasco che partirà sul fondo della griglia.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc, la decisione attesa è arrivata: novità per la Ferrari

F1 GP Russia, il precedente del 2020

Nel 2020 il GP di Russia si disputò il 27 settembre, per la decima prova di un mondiale condizionato pesantemente dal Covid. A Sochi 12 mesi fa su Valtteri Bottas su Mercedes a trionfare, tagliando il traguardo davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton, penalizzato di 10″ per una irregolarità alla partenza. Solo sesta la prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel chiuse solo al 13mo posto, peraltro doppiato.

Impostazioni privacy