XPeng 5, l’Auto Elettrica cinese al debutto: ha una caratteristica innovativa

La “Tesla cinese”, l’XPeng P5 è già in vendita in Cina con prezzo massimo di 35 mila dollari. Presto dovrebbe arrivare anche in Europa

La "Tesla cinese" ha 600 km di autonomia: l'innovativa XPeng 5 al debutto
La “Tesla cinese” ha 600 km di autonomia: l’innovativa XPeng 5 al debutto (sito ufficiale)

Tesla e non solo: le vetture totalmente elettriche che offrono prestazioni e autonomia di grande livello iniziano a diffondersi nel mondo. E chissà che il predominio dell’azienda di Elon Musk non possa essere messo a rischio, in particolare con le soluzioni che arrivano dall’Oriente.

In Cina, ad esempio, si stanno facendo notevoli progressi: ad esempio, da XPeng arrivano delle vetture sempre più avanzate. Allo Shanghai Auto Show è stata presentata la XPeng P5: si tratta di una berlina a tre volumi, con un profilo aerodinamico che ricorda quello delle vetture Tesla.

Leggi anche – Tesla Model S Plaid da record al Nurburgring: il video on board del giro veloce

(foto sito ufficiale)

La “Tesla cinese” ha 600 km di autonomia: l’innovativa XPeng 5 al debutto

Lo stile serve, ovviamente, per ottimizzare i consumi. Il punto forte della P5 riguarda l’autonomia, che può arrivare a ben 600 chilometri con una sola ricarica (prove basate sul ciclo NEDC). La nuova elettrica è già disponibile al pubblico in Cina e presto dovrebbe arrivare in Europa: a essere interessante non è soltanto l’autonomia, ma anche il prezzo.

La versione più economica, con battery pack da 55.9 kWh, ha un’autonomia dichiarata di 460 km e costa poco meno di 27mila dollari. La versione top di gamma, invece, ha una batteria da 71.4 kWh e costa poco meno di 35mila dollari. La velocità massima, che almeno in Cina è limitata elettronicamente, è di 175 km/h, mentre i 100 km/h si raggiungono in 7.5 secondi.

Impostazioni privacy