La "Tesla cinese" ha 600 km di autonomia: l'innovativa XPeng 5 al debutto (sito ufficiale)
La “Tesla cinese”, l’XPeng P5 è già in vendita in Cina con prezzo massimo di 35 mila dollari. Presto dovrebbe arrivare anche in Europa
Tesla e non solo: le vetture totalmente elettriche che offrono prestazioni e autonomia di grande livello iniziano a diffondersi nel mondo. E chissà che il predominio dell’azienda di Elon Musk non possa essere messo a rischio, in particolare con le soluzioni che arrivano dall’Oriente.
In Cina, ad esempio, si stanno facendo notevoli progressi: ad esempio, da XPeng arrivano delle vetture sempre più avanzate. Allo Shanghai Auto Show è stata presentata la XPeng P5: si tratta di una berlina a tre volumi, con un profilo aerodinamico che ricorda quello delle vetture Tesla.
Leggi anche – Tesla Model S Plaid da record al Nurburgring: il video on board del giro veloce
Lo stile serve, ovviamente, per ottimizzare i consumi. Il punto forte della P5 riguarda l’autonomia, che può arrivare a ben 600 chilometri con una sola ricarica (prove basate sul ciclo NEDC). La nuova elettrica è già disponibile al pubblico in Cina e presto dovrebbe arrivare in Europa: a essere interessante non è soltanto l’autonomia, ma anche il prezzo.
La versione più economica, con battery pack da 55.9 kWh, ha un’autonomia dichiarata di 460 km e costa poco meno di 27mila dollari. La versione top di gamma, invece, ha una batteria da 71.4 kWh e costa poco meno di 35mila dollari. La velocità massima, che almeno in Cina è limitata elettronicamente, è di 175 km/h, mentre i 100 km/h si raggiungono in 7.5 secondi.
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…
Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…
Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…
Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…