Formula 1

Antonio Giovinazzi, Vasseur si esprime sul futuro: “Deve cogliere l’occasione”

Il futuro in Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi è ancora in bilico. Il team principal Frederic Vasseur ha espresso la sua opinione in merito

L’Alfa Romeo di Giovinazzi (Foto: Getty Images)

Futuro incerto per Antonio Giovinazzi, tuttora in attesa di conoscere le intenzioni dell’Alfa Romeo per la prossima stagione. La scuderia italo-svizzera ha già ufficializzato l’arrivo di Valtteri Bottas nel 2022, ma non ha ancora sciolto i dubbi su chi lo affiancherà. Il pilota pugliese vorrebbe proseguire con lo stesso team e, per questo motivo, come ha affermato nei giorni scorsi in più di un’occasione, vuole rimanere concentrato sulle prossime gare per ottenere buoni risultati al fine di guadagnarsi la conferma in Alfa. In un’intervista a Racer, Frederic Vasseur ha espresso la sua opinione in merito, analizzando le sue prestazioni recenti.

LEGGI ANCHE >>> Giovinazzi, futuro in Alfa Romeo in bilico: il pilota ha un’unica certezza

Vasseur su Giovinazzi: “Antonio ha questa occasione”

Frederic Vasseur (Foto: Getty Images)

In particolare, secondo il team principal dell’Alfa Romeo, le prestazioni di Giovinazzi sarebbero peggiorate rispetto allo scorso anno: “L’anno scorso ha fatto delle ottime gare ed era il più veloce nel primo giro. Quindi, si è comportato bene – prosegue –. Però, questa stagione non è stato all’altezza quando doveva progredire dalla Q1 in poi“.

Tuttavia, le ultime uscite stagionali hanno dimostrato un cambio di passo da parte del pilota di Martina Franca. “Nelle ultime prove è migliorato, mi ha fatto piacere vederlo mantenere le promesse facendo un passo in avanti” ha spiegato Vasseur, che è sicuro che Antonioè capace di fare il suo lavoro“.

Inoltre, lo stesso manager francese ha svelato la posizione dell’Alfa Romeo in questa situazione: “L’aspetto positivo della nostra posizione è che possiamo attendere, dato che abbiamo contatti con altri piloti e abbiamo tutto sotto controllo“. Nello specifico, l’indiziato numero uno a prendere il posto di Giovinazzi sarebbe Guanyu Zhou, a cui si aggiungerebbe il nome di Oscar Piastri, entrambi piloti di Formula 2 in questa stagione.

Nonostante l’incertezza di questo periodo, Vasseur è convinto che queste siano circostanze favorevoli per il pilota classe ’93: “Considero questa situazione come un’opportunità per Antonio, è lui che è in macchina e può dimostrare di fare un buon lavoro e migliorare“. Ma soprattutto perché esisterebbero scenari peggiori. “E’ molto più frustrante essere fuori dalla vettura e attendere gli altri per vedere se fanno bene o male il loro dovere” spiega il team principal che, in definitiva, è sicuro che Giovinazzi abbia un’opportunità. “Antonio ha questa occasione e deve coglierla” ha concluso.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

10 ore ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

12 ore ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

14 ore ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 mese ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago