Stefano Domenicali (Getty Images)
Domenicali conferma che anche nel calendario 2022 della Formula 1 ci saranno le Sprint Race e annuncia quante dovrebbero essere previste.
Stefano Domenicali (Getty Images)
Una delle novità del campionato 2021 di Formula 1 è stata la sperimentazione della Sprint Qualifyng, una gara sprint da 100 km da disputare al sabato e che serve a stabilire la griglia di partenza della corsa della domenica. Un’idea che non ha convinto tutti.
La sprint race è stata sperimentata a Silverstone e Monza, poi verrà riproposta a San Paolo (Brasile). Le opinioni all’interno del paddock sono diverse, c’è chi gradisce la novità e chi invece vorrebbe non rivederla in futuro. Ma i vertici della F1 hanno una posizione chiara sul tema e vogliono andare avanti.
LEGGI ANCHE -> Formula 1, novità Mercedes per il 2022: è un ritorno al passato
(Getty Images)
Stefano Domenicali in un’intervista a Sky Sports ha annunciato che nel 2022 ci saranno ancora le Sprint Race: «Il calendario sarà composto da 23 gare. Non estenderemo eccessivamente il format delle Sprint Qualifyng al sabato. È qualcosa che puntiamo a mantenere per circa un terzo delle gare per distribuire diversamente l’opportunità di cogliere premi e punti su specifici circuiti in grado di fare la differenza».
Ci potrebbero essere 7-8 qualifiche sprint nel calendario 2022 della F1, che dovrebbe essere svelato verso metà ottobre. Domenicali ha voluto fortemente il nuovo format e ha spiegato di aver ricevuto una maggioranza di commenti positivi sull’argomento. Si andrà avanti, nonostante nel paddock non siano tutti pienamente d’accordo con questa idea.
La Formula 1 è anche politica e compromessi. Possibile che Domenicali abbia ottenuto un ok sulle Sprint Qualifyng in cambio di altre concessioni alle scuderie, che hanno spesso richieste e che ovviamente si trovano a dover trattare per ottenere ciò che vogliono. È così da sempre, nessuna novità. Il presidente e CEO della F1 deve essere abile a mediare tra tutte le parti per cercare di fare il bene di questo sport.
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…