Auto

Giulia GTA, anche Raikkonen e Giovinazzi dietro al successo

Giulia GTA, nel grande successo targato Alfa Romeo andato subito in sold out c’è anche lo zampino di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi

La Giulia Gta già sold out: venduti tutti gli esemplari prodotti (press)

Sono state tutte vendute le speciali Alfa Romeo Giulia GTA. I 500 esemplari prodotti sono finiti tutti nelle mani degli appassionati. Si tratta dell’automobile più potente prodotta dal celebre marchio italiano nella sua lunga storia. Un’auto particolare, da collezione. Presentata alla stampa internazionale nel maggio scorso, la speciale Giulia è stata poi prodotta e commercializzata in 500 unità numerate, che sono andate tutte esaurite.

Un successo commerciale internazionale, con clienti che hanno acquistato l’auto da ogni parte del mondo: in particolare Cina, Giappone e Australia. Alfa Romeo ha deciso di offrire questa tributo per i suoi appassionati in occasione dei 110 anni di storia. L’idea era di richiamare la leggendaria Giulia GTA del 1965, una delle auto che simboleggiano il marchio. La Giulia GTA è, di fatto, un’auto da pista omologata per la strada.

Leggi anche – Alfa Romeo Giulia contro Porsche 911, che sfida in pista: il video a tutto gas

Giulia GTA, il ruolo svolto da Raikkonen e Giovinazzi nel collaudo

Kimi Raikkonen (Getty Images)

Basti pensare che il nome in codice del progetto fu “il mostro”, quando i tecnici si organizzarono per sviluppare il bolide in orari extra lavoro. La curiosità è che anche la mitica Giulia Gta del 1965 fu prodotta in soli 500 esemplari. Anche i due piloti del team F1 Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, hanno preso parte ad alcune sessioni di collaudo in pista, durante le quali hanno fornito indicazioni cruciali ai tecnici, in particolare modo sulle componenti aerodinamiche della vettura.

Un po’ come tutte le vetture di maggior successo di Alfa Romeo, nonostante l’evidente sportività, la Giulia conserva una livrea esterna di particolare bellezza. Come nello stile della casa milanese, la linea è capace di superare agevolmente il passare del tempo, rimanendo attuale e accattivante grazie al consueto richiamo al classico che è un tratto tipico delle Alfa.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Addio auto e moto, il nuovo veicolo di moda tra i ragazzi è un altro: assurdo

Basta con macchine e motociclette, i ragazzi puntano su altro. Non indovineresti mai... Diversi comitati…

2 ore ago

Terremoto in MotoGP, annuncio shock: sarà rivoluzione a fine 2025

Entro la fine del 2025 sarà presa una decisione che potrebbe cambiare le sorti di…

9 ore ago

Autoscuole in crisi in Italia: si rischia il collasso e “addio patenti”

I giovani dicono "no" alle autoscuole. Ecco perché questo diventa un enorme problema sociale...  Le…

10 ore ago

Autovelox, cambia la legge sulle distanze: ogni quanto nei puoi trovare uno ora

Entrano in vigore importanti norme relative agli Autovelox. Le sai tutte? Sono entrate in vigore…

13 ore ago

Il volante della mia auto è bollente per le alte temperature, cosa posso fare?

Può capitare in estate di rientrare in auto e di dover fare i conti con…

14 ore ago

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

16 ore ago