Moto GP

MotoGP, calendario 2022: mai così tante gare. Date e elenco completo

MotoGP, Ecco il calendario 2022: la stagione più lunga di sempre con 21 Gran Premi. Via il 6 marzo in Qatar. Si finisce il 6 novembre a Valencia

MotoGP, calendario 2022: mai così tante gare. Date e elenco completo (Getty)

E’ stato svelato oggi la nuova bozza del prossimo calendario di MotoGP 2022. La novità che salta all’occhio è il numero di gare: ce ne saranno 21, mai così tante nella storia del Motomondiale.

Ancora una volta si comincerà con la corsa in notturna in Qatar (l’unica con luci artificiali prevista), mentre l’ultima sarà a Valencia il 6 novembre del 2022. Si comincerà con 4 gare fuori dall’Europa. Dopo il Qatar sarà la volta di Indonesia, Argentina e America, in Texas. Da segnalare che il circuito di Mandalika attende ancora l’omologazione.

Leggi anche – MotoGP, la classifica aggiornata dopo il GP di Austin: i punteggi

Bagnaia sulla Ducati (Foto: Getty Images)

La MotoGP tornerà in Europa il 24 aprile, a Portima, che saranno seguiti da Jerez e Le Mans. L’Italia ospiterà il Mondiale il 29 maggio al Mugello, dopo il quale ci saranno i gran premi di Barcellona, Sachsenring, Assen e la novità Finlandia. Anche in quest’ultimo caso di aspetta l’omologazione.

Prevista la solite pausa estiva di 3 settimane dopo la corsa in nord Europa del 10 luglio, col ritorno in pista a Silverstone il 7 agosto. Per quanto riguarda l’altro appuntamento italiano, è per il 4 settembre a San Marino. Aragon sarà l’ultima corsa in Europa prima delle trasferte in Oriente e Oceania: ben quattro le gare previste dall’altra parte del mondo, tutte consecutive. Si inizia con Giappone e Thailandia, per poi andare in Australia e poi in Malesia.

MotoGP, il calendario 2022

6 marzo – Qatar* (Losail)
20 marzo – Indonesia** (Mandalika)
3 aprile – Argentina (Termas de Rio Hondo)
10 aprile – America (Circuit of The Americas, Texas)
24 aprile – Portogallo (Algarve)
1 maggio – Spagna (Jerez)
15 maggio – Francia (Le Mans)
29 maggio – Italia (Mugello)
5 giugno – Catalogna (Barcelona-Catalunya)
19 giugno – Germania (Sachsenring)
26 giugno – Olanda (Assen)
10 luglio – Finlandia** (KymiRing)
7 agosto – Gran Bretagna (Silverstone)
21 agosto – Austria (Red Bull Ring)
4 settembre – San Marino (Misano)
18 settembre – Aragon (Motorland Aragon)
25 settembre – Giappone (Motegi)
2 ottobre – Thailandia (Chang Circuit)
16 ottobre – Australia (Philip Island)
23 ottobre – Malesia (Sepang)
6 novembre – Valencia (Valenciana-Ricardo Tormo)

* corsa in notturna
** in attesa di omologazione

Giovanni Scotto

Recent Posts

“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L'analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un…

38 minuti ago

Le auto elettriche sono 3 volte più pericolose delle termiche: il dettaglio invisibile che le rende così

Dimenticati gli incendi ed i guasti. Il vero problema delle auto elettriche? E' proprio questo. …

7 ore ago

Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali…

9 ore ago

Fiat, operaio italiano in Serbia rivela un’oscura verità: da brividi

Racconto da brividi di un operaio italiano. L'oscura realtà dietro gli stabilimenti del marchio.  Tutti…

12 ore ago

Renault già dimentica Austral, ha pronto il nuovo SUV: come si chiamerà

Arriva il nuovo SUV di grandi dimensioni Renault. Il nome è un capolavoro di storia…

13 ore ago

Guidava e controllava il suo bimbo così: la Polizia la becca e le fa una sonora multa

Guidare in questo modo non è certo un comportamento saggio per un automobilista. Specie per…

15 ore ago