Auto

Audi R8 V10 Performance RWD, freni inediti per il nuovo modello sportivo

La Casa tedesca ha svelato la nuova Audi R8 V10 Performance RWD, il modello estremo per la strada. Le caratteristiche.

(Audi media press)

Grande novità da Audi, che ha svelato un’Auto davvero estrema, la R8 V10 Performance RWD. Basata sulla versione da competizione Audi R8 LMS GT4, il nuovo modello presenta un’anima “racing”, anche se, di fatto, è omologata per l’utilizzo stradale. In particolare, la Casa dei Quattro Anelli si è concentrata molto sulle prestazioni, lavorando attentamente su assetto, elettronica, design e motore, senza però tralasciare il piacere e la maneggevolezza di guida. A quest’ultimo proposito, la speciale trazione posteriore di cui è dotato il modello consente di effettuare drift controllati.

LEGGI ANCHE >>> Ken Block, in arrivo un film con un’Audi elettrica: l’annuncio

Audi R8 V10 Performance RWD, le caratteristiche del nuovo modello sportivo

(Audi media press)

Nello specifico, la nuova Audi R8 possiede oltre il 60% dei componenti dell’Auto da corsa LMS GT4. Inoltre, rispetto all’ultima generazione del modello lanciato sul mercato nel 2018, può contare su un aumento di potenza e di coppia, rispettivamente pari a 30 cv e 10 Nm in più.

Il motore è quindi un V10 da 5,2 litri aspirato, posizionato centralmente, in grado di erogare 570 cv di potenza e 550 Nm di coppia. Tra gli altri aspetti curati dagli ingegneri tedeschi, ci sono un’aerodinamica migliorata, una taratura specifica per elettronica e assetto e una distribuzione dei pesi ottimizzata.

Tutti motivi, questi, che contribuiscono a massimizzare le prestazioni della R8 V10 Performance: accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e velocità massima di 327 km/h.

Tra le altre dotazioni tecniche ci sono, poi, sospensioni a doppio braccio triangolare in alluminio, sterzo elettromeccanico, di serie, o dinamico, e un impianto frenante inedito, con dischi in acciaio autoventilanti e pinze fisse a otto pistoncini di serie oppure, in alternativa, su richiesta, con dischi carboceramici e pinze specifiche.

Per quanto riguarda l’estetica, invece, la nuova Audi sportiva presenta un design ispirato alla GT4 da competizione, mentre la livrea può essere scelta in dieci colorazioni diverse, tra cui la speciale verniciatura Blu Ascari metallizzato. Nell’abitacolo, spiccano i sedili sportivi a regolazione elettronica e rivestiti in Alcantara e pelle, il volante multifunzione e plancia impreziosita dal badge RWD.

Disponibile in versione Coupé e Spyder, il modello sarà ordinabile dal 21 ottobre, mentre le prime consegne sono attese nel 2022.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago