Formula 1

Esteban Ocon, che impresa per il pilota Alpine: non accadeva da 24 anni

Esteban Ocon ha realizzato una vera e propria impresa: il pilota della Alpine ci è riuscito dopo 24 anni

Esteban Ocon (Getty Images)

Il GP di Turchia andato in scena ieri sul circuito di Istanbul ha regalato tantissime emozioni, anche per la pioggia che l’ha fatta da padrona fin dalle qualifiche del sabato, per poi proseguire anche nella gara di domenica. Tutti i piloti sono partiti con le gomme intermedie e con esse hanno finito, anche perché le condizioni della pista non hanno mai consentito il passaggio alle slick; chi ci ha provato, come Sebastian Vettel, è tornato sui suoi passi dopo un giro appena.

La gara si è sviluppata su una sola sosta, con l’asfalto che ha premiato nella fase finale, chi aveva montato il nuovo treno di gomme a circa 15 giri dal traguardo. I pit stop sono arrivati quasi tutti nella fase finale della gara, con Leclerc ed Hamilton gli ultimi stoici a passare dai box; c’è, però, chi non si è fermato affatto, realizzando un nuovo record. E’ Esteban Ocon, il primo pilota nell’era del turbo ibrido a concludere una gara senza cambiare le gomme.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Turchia, gli Highlights del Gran Premio: la sintesi della gara – Video

Esteban Ocon, che rischio: di chi è il precedente

Il pilota francese ha disputato l’intero Gran Premio con lo stesso treno di gomme, rischiando non poco; come si evince dalle foto, infatti, lo pneumatico anteriore destro era completamente usurato, con Ocon che di fatto ha guidato sulla tela dello stesso. Un azzardo, quello di Ocon, che ha permesso al pilota francese di chiudere in decima posizione e conquistare un punto iridato con la sua Alpine.

Un vero e proprio primato, dicevamo, che mancava dal 1997; all’epoca fu Mika Salo a Montecarlo a non fermarsi mai, senza rifornimento e senza cambio gomme. Grosjean nel 2016, invece, effettuò il cambio gomme con la bandiera rossa esposta nel GP di Australia, a Melbourne.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

1 ora ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

18 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

22 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago