Formula 1

F1 GP USA, le possibili strategie dei Team: pit stop e non solo

In F1 quali strategie utilizzeranno i Team per il GP USA? Le possibili soluzioni su pit e non solo delle scuderie 

Charles Leclerc (Getty Images)

Ancora poche ore ed il circus della F1 si infiammerà, sarà di scena con il GP USA che prenderà il via quando saranno le 21 in Italia. Le qualifiche hanno regalato la pole position a Max Verstappen da avanti a Lewis Hamilton, per una prima fila che promette spettacolo e scintille già allo spegnimento dei semafori.

In questo quadro, con il Campione del Mondo che deve recuperare sei punti iridati al mondiale, sarà fondamentale la strategia delle scuderie per il pit stop e per le gomme da utilizzare.

I piloti di testa partiranno tutti con le gomme “gialle”, avendo chiuso la Q2 con le mescole medie, ad eccezione di Carlos Sainz, che avrà le soft e sarà quindi costretto ad un primo stint “corto”, con un pit stop anticipato rispetto agli avversari. Ma quali potrebbero essere le strategie dei piloti?

LEGGI ANCHE >>> F1 GP USA, griglia di partenza: Verstappen batte Hamilton, Leclerc quarto

F1 GP USA, due le soste consigliate

Lewis Hamilton (Getty Images)

La Pirelli, fornitore ufficiale degli pneumatici, rivela come la soluzione migliore siano le due soste, considerata l’alta abrasione dell’asfalto e soprattutto le temperature calde in quel di Austin, sia dell’aria che della pista. La gestione dell’usura e del degrado dello pneumatico sarà fondamentale per i piloti. Austin, però, è una pista che agevola i sorpassi e soprattutto ha una pit lane relativamente corta, il che potrebbe annullare lo svantaggio di una sosta in meno come strategia.

La migliore opzione, secondo il fornitore ufficiale, è iniziare con le gomme medium per poi passare alle dure, sfruttando due treni di pneumatici hard. In alternativa, partire con la soft rossa e poi passare direttamente alla bianca.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago