Assicurazione auto obbligatoria per auto ferme: l'UE fa chiarezza (Getty)
Assicurazione, polizza anche per chi non usa l’auto. Lo stabilisce una direttiva Ue: le macchine lasciate ferme dovranno avere Rc-auto
Una direttiva dell’Unione Europea fa chiarezza su una questione che spesso è tema di opinioni discordanti e anche vicende legali. L’assicurazione auto deve essere pagata sempre, anche se la vettura non viene utilizzata. L’rc-auto, quindi, è obbligatorio in tutti i casi: anche se il veicolo non marcia. E la questione non dipende da dove la vettura è posteggiata: terreno privato, cortile o garage.
L’assicurazione “contro terzi” deve esserci sempre e comunque. Questa l’ultima direttiva dell’UE, che “salva” solo quei veicoli ormai diventati “relitto”. Vale a dire parcheggiati perché incapaci di camminare, a causa – ad esempio – dell’assenza di ruote o del motore. Ma bisogna fare attenzione: per essere ritenuto un “relitto” un veicolo deve avere queste evidenti mancanze e non essere semplicemente abbandonato a se stesso.
Leggi anche – Assicurazione Auto, Ivass segnala siti irregolari: l’elenco, come difendersi
Secondo il portale laleggepertutti.it, questo è un vero e proprio “regalo” alle compagnie di assicurazione, visto che chiunque è proprietario di un’automobile, anche se è abbandonata o comunque non la usa, dovrà pagare l’rc-auto annuale. La direttiva è stata approvata in via definita dal Parlamento Europeo, ed è molto rigida: non è prevista la sospensione della polizza se non si utilizza la vettura per diverso tempo.
In ogni caso, la novità non è incombente: gli stati membri hanno due anni di tempo per “recepire” la direttiva e renderla valida. Anche per andare in vigore in Europa servirà un po’ di tempo. Le nuove direttive dovranno modificare quella 2009/2013 (attualmente in uso) ed essere prima adottate formalmente dal Consiglio dell’UE e poi pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue. Da quel punto in poi scatteranno i due anni di tempo per i singoli stati.
L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…
Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…
Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…
Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti! Ci sono automobili che lasciano…
In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…
Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi. I controlli…