Lancia Delta, il mito torna in pista in una nuova versione: il video con Auriol

Il campione Rally Didier Auriol ha guidato una speciale versione dell’iconica Lancia Delta. Il video in pista.

Lancia Delta
Una Lancia Delta da Rally (Foto: Getty Images)

La Lancia Delta Integrale ha segnato un’intera epoca del Rally mondiale, divenendone ben presto un’autentica icona. A distanza di 40 anni, il mito rivive grazie ad un progetto speciale della GCK Motorsport. Infatti, l’azienda l’ha resa sostenibile, sostituendo il motore 16V con un propulsore elettrico ad alte prestazioni. Per promuoverla, ha scelto uno dei più grandi piloti di Rally, campione del mondo nel 1994, Didier Auriol, che ha avuto l’opportunità di guidarla per un test in pista. Ovviamente, non è mancato lo spettacolo.

LEGGI ANCHE >>> Lancia Delta, l’icona diventa elettrica: debutto in pista con Auriol | Video

Lancia Delta elettrica: il video con Didier Auriol

Il francese conosce bene la Delta, avendola guidata nelle stagioni a cavallo tra gli Anni Ottanta e Novanta. E forse anche per questo motivo che GCK Motorsport lo ha scelto come testimonial. Lo stesso Auriol è quindi diventato parte integrante del progetto, avendo avuto altresì l’occasione di verificarne i progressi sullo sviluppo portandone in pista un prototipo nei mesi scorsi.

La Delta elettrica si presenta con lo stesso design che l’ha resa celebre in tutto il mondo. Inalterato è anche il telaio, con l’unica modifica che quindi ha riguardato soltanto la sostituzione del motore termico e di alcune specifiche parti per adattare il tutto all’unità elettrica. Certamente, il sound non sarà più quello di una volta, ma, come dimostra Auriol in questo speciale video Youtube di GCK Motorsport, le prestazioni non sembrano essere cambiate.

Secondo i dati forniti dall’azienda, la Delta “restomodizzata” possiede un powertrain da 200 cv di potenza e accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Inoltre, ha mantenuto lo storico cambio manuale a 5 rapporti e la trazione integrale. Due aspetti, quest’ultimi, che hanno contribuito a renderla un’icona assoluta dell’automobilismo.

Impostazioni privacy