MotorSport

Romain Grosjean operato di nuovo: trapianto di pelle alla mano

Romain Grosjean ritorna in sala operatoria per un trapianto di pelle alla mano. I segni dell’incidente saranno per sempre indelebili.

Romain Grosjean (Foto LaPresse)

L’ex pilota di Formula 1 Romain Grosjean è entrato di nuovo in sala operatoria per un intervento di innesto cutaneo alla mano sinistra, ferita gravemente dopo il GP del Bahrain 2020. Un’operazione per migliorare la vistosa cicatrice con un trapianto di pelle che non gli restituirà le reali condizioni fisiche, ma come ha dichiarato ironicamente sui social gli permetterà di riavere indietro “la mano di Topolino”.

Il 35enne francese nel 2022 parteciperà al campionato Indycar con il team Andretti Autosport. Di recente ha chiarito la condizione delle sue mani: la sinistra sarà recuperata al 95%, ma con alcuni limiti di movimento, la destra è guarita definitivamente anche se dovrà rivestirla con crema solare quando esce di casa. Dopo aver pubblicato la sua autobiografia nel mese di ottobre, scritta insieme alla moglie Marion Jollès, Grosjean dovrà osservare un periodo di riposo prima di ritornare in pista.

LEGGI ANCHE -> Mick Schumacher, Steiner ne esalta una caratteristica: “Ha potenziale”

L’incidente che ha cambiato la vita

La Haas di Romain Grosjean dopo l’incidente (Foto LaPresse)

Era il 29 novembre 2020 quando un terribile incidente ha messo fine alla sua carriera in Formula 1. Una collisione con l’ex pilota AlphaTauri Daniil Kvyat causò lo schianto della sua Haas contro le barriere ad una velocità di 192 km/h. La monoposto fu avvolta dalle fiamme e Romain restò intrappolato per 27 lunghi secondi all’interno della sua monoposto. Non ha perso coscienza e riuscì a districarsi grazie a istinto e prontezza, oltre che per merito degli elevati standard di sicurezza di tuta e accessori. Costretto a saltare gli ultimi due GP del Mondiale, il tempo passa tra operazioni e riabilitazione che lo spingono a lasciare il Circus dopo 11 stagioni.

Nel corso della presentazione del libro “La morte in faccia” Romain Grosjean è ritornato inevitabilmente su quell’episodio. “Come, e perché, sono uscito vivo? Alla prima domanda posso rispondere facilmente. Alla seconda molto meno. Tutti hanno parlato di un ‘miracolo’ e da allora ho portato la responsabilità e lo stigma“. Il primo a fargli visita in ospedale fu Sebastian Vettel a cui è legato da un rapporto speciale. Il francese gli rivelò il desiderio di correre almeno l’ultimo round ad Abu Dhabi, per salutare la carriera in Formula 1. Ma il pilota tedesco lo convinse a desistere: “No, devi andare a casa e riposare!“.

Redazione AB

Recent Posts

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

2 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

4 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

6 ore ago

Diesel, benzina o elettrico: qual è il motore veramente più affidabile

Scegliere la motorizzazione ideale per il proprio stile di vita è importante. I pro e…

16 ore ago

Check up auto pre-vacanza: 7 controlli fai da te indispensabili prima di partire

Ecco tutti i controlli che devi fare prima di metterti in viaggio in vacanza. Ne…

22 ore ago

“Non mi puoi multare”: da oggi potete dirlo ai vigili, ringraziate la legge

Grazie alla legge, a quanto pare si possono dire certe cose ai vigili: cerchiamo di…

24 ore ago